Ubuntu Edge rivelato prima dell’annuncio?

ubuntu-edge

Avevamo avuto modo di parlare di Ubuntu Edge qualche giorno fa: il marchio registrato da Canonical ha dato via ad una serie di speculazioni su quale potesse essere il prodotto destinato ad avere tale nome. Ache un conto alla rovescia sul sito di Canonical anticipa l’arrivo di Edge. Ma di cosa potrebbe trattarsi? Il sito francese Ubuntouch avrebbe scoperto delle immagini trapelate dal sito ufficiale che mostrano uno smartphone.

Tale telefono ha una linea piuttosto curiosa, con i bordi laterali ed inferiore ad angolo retto rispetto al retro ed al fronte e, invece, il lato superiore rastremato verso il retro. Il pulsante di accensione/spegnimento è posto nell’angolo in alto a sinistra, i pulsanti del volume sono nella parte alta del lato sinistro e il vano micro-SIM è posto in alto a destra. Nell’angolo in alto a destra del retro è posta la fotocamera con il flash LED. I bordi sembrano realizzati in metallo, su cui sono presenti piccoli fori. Maggiori fotografie sono visibili nella galleria in fondo alla pagina.

La notizia è ovviamente da prendere con le pinze e, fino al momento dell’annuncio ufficiale di lunedì, non sapremo niente di certo. Tuttavia le immagini trapelate, ottenute scavando nel sito di Canonical, sembrano sufficientemente realistiche da poter ipotizzare che effettivamente Canonical voglia lanciare uno smartphone.

Al momento attuale è possibile fare solo ipotesi su quale sarà la strategia di Canonical: l’Edge sarà effettivamente venduto a marchio Canonical a mo’ di Nexus oppure servirà più come un riferimento per le case produttrici (un reference model, quindi)?

[nggallery id=263]

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • david

    Bello, ma le app? Siamo tornati indietro di 10anni? Canoni al propone un software carino e innovativo, ma deve aprire al market android, senno non ha senso..

    • Avrebbe senso se unificasse le app mobile con i programmi desktop. In questo caso per molte applicazioni sarebbe suffiicente “semplicemente” scrivere un’interfaccia per il mobile.

    • Altaride

      canonical non produce hardware, produce software quindi come guadagnerebbe se non avesse un market suo? piacerebbe anche me che succedesse ma sicuramente avrà il suo market

      • Waafcg

        Nello stesso modo con cui guadagna con Ubuntu?

        • Altaride

          scusa ma attualmente ubuntu (che io sappia) guadagna con tutti i servizi che girano intorno al sistema quindi sia con il software center(che è una sorta di play store per pc), l’assistenza la manutenzione ecc… ma questo è un modello più applicabile ai computer(IMHO) perchè per quanto rigurada gli smartphone (nella maggior parte dei casi) credo che le persone saranno più propense a portare il telefono direttamente nell’assistenza del produttore, attualmente non è così perchè comunque ubuntu è un prodotto di nicchia chi lo usa genericamente sa cosa usa, con gli smartphone il trend potrebbe essere diverso e attrarre anche l’utenza più pigra

Top