I fortunati giornalisti di CNet hanno messo le mani su alcuni prototipi dell’Ubuntu Edge, lo smartphone che Canonical progetta di costruire che però, purtroppo, non vedrà probabilmente mai la luce del sole come prodotto finito.

Gli ultimi risultati sono più che ragguardevoli e, di per sé, costituiscono un record: più di 10 milioni di dollari per un progetto finanziato dal basso tramite crowdfunding sono un evento di portata quasi storica – soprattutto se pensiamo che fino a pochi anni fa il crowdfunding era inesistente – ma non sono abbastanza. Il risultato che Canonical si era prefissa era di 32 milioni di dollari, ma è pressochè impossibile che si arrivi a raccogliere tale cifra con pochi giorni ancora davanti.

Ciò non toglie che il progetto potrebbe non essere del tutto abbandonato e rivisitato in modo da renderlo più appetibile anche al grande pubblico. Sicuramente Canonical ha in serbo qualcosa, anche se non per forza nel futuro immediato. Chi ha avuto modo di avere tra le mani i prototipi afferma che il design è strabiliante e la sensazione in mano è stupenda, dunque speriamo davvero di poter stringere uno di questi dispositivi tra le mani in futuro.

 Via