Tre e Wind, multe da AGCOM per SIM disattivate senza preavviso

tre_h3g_tta_01

L’Autorità per la garanzia nelle comunicazioni, meglio nota come AGCOM, ha multato TreWind per la mancata osservazione delle disposizioni di legge relative alla disattivazione di alcune migliaia di SIM senza l’adeguato preavviso agli utenti. Le due compagnie inoltre avrebbero richiesto compenso non dovuti per riattivare i numeri cessati su nuovo SIM, manovra esplicitamente vietata dalla legge.

Dopo che l’AGCOM ha ricevuto diverse segnalazioni in merito, ha voluto approfondire la questione scoprendo che entrambi i gestori agivano in maniera non consona alla legge. Sia Tre che Wind sembrano “dimenticarsi” di avvisare i propri clienti dell’imminente disattivazione della SIM, il più delle volte per mancanza di credito residuo.

La legge garantisce agli utenti il diritto di essere avvisati almeno trenta giorni prima della disattivazione della SIM, ma sia Tre che Wind sembrano aver regolarmente disatteso la disposizione. La stessa legge impone l’obbligo per i gestori telefonici di procedere alla riattivazione gratuita entro 48 ore, salvo casi eccezionali.

Anche in questo caso le due compagnie hanno applicato la legge a modo loro, riattivando i numeri solamente a quegli utenti che disponevano di una seconda SIM con lo stesso operatore e chiedendo comunque un compenso per la fornitura della nuova SIM.

AGCOM ha quindi ordinato a Tre di pagare 320 000 euro di multa, mentre per Wind è andata peggio, visto che dovrà pagare una multa di 340 000 euro.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Multe ridicole, fanno ricorso e si girano dal altra parte a ridere.

  • Paolo Merlino

    320, 340 mila euro per loro sono 3 euro, sai che gliene frega a questi della multina????

  • Enrico

    Non se ne salva neanche una ma tre e Wind sono proprio il peggio del peggio

    • Lo fa anche Tim, e anche peggio, concordo che non se ne salva una, ma tra i 4 del apocalisse c’è poco da stare allegri.

  • Casper

    E niente! Finché le multe non incideranno sul bilancio creando ingenti danni economici all’azienda questi se ne infischieranno sempre dei consumatori. Il maggior guadagno copre ampiamente le multe e crea utile aggiuntivo. Un po’ come se io passassi davanti all’autovelox a 200 km/h e mi facessero 2 centesimi di euro di multa senza levarmi punti dalla patente. Le multe devono essere educative. Questi sono accordi palesi tra operatori e associazioni consumatori per far incassare euro ad entrambe le entità.

  • JR

    eh niente mi mix everywhere

  • Andrea Martini

    Ahahahahha mi immagino cosa succederà quando saranno fusi al 100% !!!
    si scambieranno i consigli su quale gabole attuare.

Top