Avete appena acquistato una nuova SIM di Tre Italia, o avete appena portato il vostro numero in Tre e volete evitare tutti quei costi aggiuntivi che ogni operatore inserisce in modo più o meno palese nelle proprie offerte? Niente paura, vi proponiamo una breve guida con sette consigli per godervi al meglio la vostra nuova tariffa, riducendo a zero le preoccupazioni.

  1. Sembra scontato ma non tutti lo sanno: Tre Italia opera solamente sulle reti 3G/4G per cui dovrete avere un telefono che supporti tale tecnologia. Se il vostro telefono non supporta la tecnologia UMTS, andrete in roaming sulle reti TIM ma dopo 5 giorni Tre vi disattiverà la SIM.
  2. Ricordatevi di disattivare il servizio di roaming dati sul vostro terminale per non incorrere in addebiti aggiuntivi. Normalmente trovate la relativa voce, disabilitata di default, su Impostazioni – Altro – Reti Mobili
  3. Disattivate il servizio “Ti ho cercato”, a meno che non sia indispensabile per voi, digitando il codice *112# sulla tastiera del telefono. Il servizio ha un costo di 0,90 al mese che probabilmente preferite evitare
  4. Disattivate la segreteria telefonica digitando ##002# sulla tastiera del telefono, se non vi interessa, Vi ricordiamo infatti che le chiamate alla segreteria non sono comprese nei piani tariffari ed hanno un costo abbastanza alto.
  5. Scaricate subito l’applicazione Area Clienti 3 dal Play Store. Potrete monitorare le soglie, il credito residuo e verificare tutti gli addebiti nel vostro conto economico, Potrete inoltre attivare in autonomia nuovi servizi o tariffe.
  6. Attivate il barring per i servizi a pagamento, chiamando il 133. La soluzione migliore è quella di seguire il percorso 2-2-3-9 per farvi richiamare dall’operatore. In alternativa grazie all’app Area Clienti 3 potete entrare nell’area di supporto, registrarvi con Facebook e inviare il messaggio “Voglio disattivare servizi premium e il barring SMS”. Anche in questo caso verrete ricontattati e l’operatore procederà alla disattivazione
  7. Attivazione Infosoglie. Basta effettuare una chiamata gratuita al 4030 se avete una ricaricabile, 4034 per gli abbonamenti e 4039 per le utenze business. In questo modo vi arriveranno degli SMS gratuiti quando vi avvicinerete alle soglie impostate da Tre per minuti, SMS e Internet ed eviterete di incorrere in addebiti aggiuntivi.

A questo punto non vi resta che godervi la vostra nuova SIM Tre.