OpenSignal è una società che si occupa di mappare la copertura delle reti wireless e di raccogliere i dati sulle loro prestazioni per offrire un quadro completo piuttosto ampio e dettagliato. Pubblica periodicamente i nuovi dati raccolti e gli ultimi, riguardanti il terzo trimestre di quest’anno, ci aiutano a comprendere meglio l’attuale situazione della copertura delle reti LTE in Italia rispetto agli altri Paesi.

lte coperturaIn quanto a copertura, nonostante gli operatori italiani siano fortemente impegnati nel coprire sempre più territorio nazionale, l’Italia si posiziona fra gli ultimi Paesi e, secondo il grafico di OpenSignal, solamente il 51% della popolazione può usufruire della rete LTE.

velocità downloadLa situazione cambia analizzando il grafico della velocità media in download sotto copertura LTE, dove l’Italia si posiziona fra i primi Paesi con una media di 17 Mbps. In ultimo, diamo uno sguardo alla situazione degli operatori nel nostro Paese per copertura e velocità media in download, elencando da sinistra verso destra i migliori:

  • Copertura: Vodafone, TIM, Wind e 3 Italia.
  • Velocità media: 3 Italia, Vodafone, TIM e Wind.

Via