Nota dell’editore: Il guest post che pubblichiamo ci è stato gentilmente inviato da Giuseppe Castelli di Android Tablet Fanatic.

Di seguito andremo a presentare due soluzioni business utili al miglioramento della produttività del personale, all’ottimizzazione dei processi decisionali ed al controllo dei costi.

Cisco Cius e AppHQ


Cisco Cius, il tablet della nota azienda staunitense, è basato su Android e combina funzionalità voce, video, di collaborazione e virtualizzazione perfette per l’uso aziendale. Con l’introduzione dell’ecosistema AppHQ Cisco Cius si candida come la perfetta sintesi tecnologica per gestire e implemetare rapidamente applicazioni all’interno dell’azienda. Cisco Cius, grazie ad una piattaforma ottimizzata con funzionalità di sicurezza a livello enterprise, si configura come una naturale estensione della rete aziendale. L’ecosistema AppHQ permette oltre ad un elevato livello di mobilità, una gestione centralizzata, la creazione di contenuti virtuali, la capacità di calcolo e la suite completa di applicazioni Collaboration la quale consente ai dipendenti di comunicare ovunque ed in qualsiasi momento. Sono tre le funzionalità principali di Cisco Cius, la prima è relativa ai test ed alla validazione delle applicazioni adoperate all’interno delle aziende. Difatti ogni applicazione viene sottoposta al processo di validazione di Cisco che include anche il test di interoperabilità all’interno dell’ecosistema. La seconda è il negozio-nel-negozio ovvero una sorta di vetrina aziendale all’interno della quale I dipendenti possono scegliere le applicazioni di cui fare uso. L’ecosistema AppHQ permette inoltre la totale personalizzazione delle applicazioni tramite l’uso dei marchi, dei loghi, dei colori e delle icone tenendo fede in questo modo alla propria corporate identity. La terza funzionalità è la Gestione IT abilitata la quale permette di consentire, o negare, l’accesso ai marketplace delle applicazioni per tipo, fonte o categoria con il vantaggio di bilanciare la libertà dei dipendenti con le policy aziendali.


Samsung Galaxy Tab: Mobile Workflow Management e Mobile Sales Order


In seguito all’accordo, siglato sul finale del 2010, tra Samsung e Softec, azienda specializzata nella realizzazione di applicazioni mobile, sono state pensate due soluzioni destinate alla gestione del personale dell’azienda che opera in mobilità. Vediamo di analizzarne le caratteristiche. La prima è Mobile Workflow Management dedicata alla field force dell’azienda,  la quale consente di pianificare, gestire, e consuntivare le attività indipendetemente dal luogo e dal tempo in cui si svolgono. L’applicazione permette di velocizzare I processi di assegnazione delle attività ai singoli o alle squadre di lavoro, geolocalizzare il team, verificare in tempo reale la presa in carico dei vari task e monitorare I relativi tempi di esecuzione dei task limitando al massimo I margini di errore. Mobile Sales Order invece consente, oltre alla consultazione dei dati e delle informazioni, la compilazione dell’ordine, l’invio alla sede in tempo reale e l’inserimento automatico nei sistemi di back-end aziendali direttamente dal dispositivo mobile. Mobile Sales Order è stato sviluppato con l’obiettivo di informatizzare il processo di aquisizione ordini introducendo nell’infrastruttura aziendale una soluzione in grado di interfacciarsi con I SW gestionali utilizzati implementando in questo modo un unico strumento utile a gestire sia le risorse on-the-desk che la forza vendita in mobilità sul territorio.

Infine un simpatico suggerimento a finale di post può essere il widget  My Work Clock il quale permette di tenere conteggiate per giorno, per settimana e mese le ore impiegate al lavoro.

Noi di TuttoAndroid e di Android Tablet Fanatic ci auguriamo di aver reso un buon servizio a coloro I quali sono quotidianamente alle ricerca di soluzioni aziendali che migliorino le performance della propria attività.