iFixit è un sito curato da alcuni ragazzi che sono famosi per i loro articoli in cui disassemblano tutti i dispositivi più conosciuti per capire come sono fatti. Qualche giorno fa hanno pubblicato una tabella sul loro sito in cui veniva descritto il costo di produzione di un Galaxy Tab analizzando i costi di ciascun prezzo.

Questa volta la vittima di iFixit è stato proprio il nostro amato Samsung Galaxy Tab. Nell’immagine possiamo vedere tutti i componenti di cui è composto. In generale non ci sono grandi novità, ma possiamo elencare le osservazioni più rilevanti fatte dai ragazzi che hanno svolto il lavoro:

  • La fotocamera da 3.2 megapixel sul retro con il flash LED è una delle caratteristiche deludenti di Galaxy Tab in quanto possiamo vedere come dispositivi più piccoli siano equipaggiati con fotocamere da 5 mpx
  • Misurando 190.1 x 120.6 x 12.0 mm, il Galaxy tab è più piccolo del suo rivale iPad (242.8 x 189.7 x 13.4 mm). Questo permette al tablet di essere preso comodamente in una mano sola.
  • Il materiale plastico utilizzato per costruire il case aiuta a risolvere il problema della ricezione wireless presente invece nell’iPhone 4.
  • La batteria è circa il 55% della larghezza di quella di iPad e circa 60% della capacità del rivale.
  • L’interfaccia touch è prodotta da Atmel ed è protetta da un pannello Gorilla Glass ed è il componente più difficile da smontare.
  • La risoluzione del Galaxy Tab (1024×600) è inferiore a quella dell’iPad (1024×768) ma il primo ha più pixel per pollice, 169 contro 132.

Concludendo, in base all’analisi effettuata sui vari pezzi, possiamo dire che il Galaxy Tab è costruito con pezzi di qualità anche se alcuni (es. la fotocamera) risultano deludenti.

Cosa ne pensate?

[via]