Samsung Galaxy Tab fatto a pezzi da iFixit

iFixit è un sito curato da alcuni ragazzi che sono famosi per i loro articoli in cui disassemblano tutti i dispositivi più conosciuti per capire come sono fatti. Qualche giorno fa hanno pubblicato una tabella sul loro sito in cui veniva descritto il costo di produzione di un Galaxy Tab analizzando i costi di ciascun prezzo.

Questa volta la vittima di iFixit è stato proprio il nostro amato Samsung Galaxy Tab. Nell’immagine possiamo vedere tutti i componenti di cui è composto. In generale non ci sono grandi novità, ma possiamo elencare le osservazioni più rilevanti fatte dai ragazzi che hanno svolto il lavoro:

  • La fotocamera da 3.2 megapixel sul retro con il flash LED è una delle caratteristiche deludenti di Galaxy Tab in quanto possiamo vedere come dispositivi più piccoli siano equipaggiati con fotocamere da 5 mpx
  • Misurando 190.1 x 120.6 x 12.0 mm, il Galaxy tab è più piccolo del suo rivale iPad (242.8 x 189.7 x 13.4 mm). Questo permette al tablet di essere preso comodamente in una mano sola.
  • Il materiale plastico utilizzato per costruire il case aiuta a risolvere il problema della ricezione wireless presente invece nell’iPhone 4.
  • La batteria è circa il 55% della larghezza di quella di iPad e circa 60% della capacità del rivale.
  • L’interfaccia touch è prodotta da Atmel ed è protetta da un pannello Gorilla Glass ed è il componente più difficile da smontare.
  • La risoluzione del Galaxy Tab (1024×600) è inferiore a quella dell’iPad (1024×768) ma il primo ha più pixel per pollice, 169 contro 132.

Concludendo, in base all’analisi effettuata sui vari pezzi, possiamo dire che il Galaxy Tab è costruito con pezzi di qualità anche se alcuni (es. la fotocamera) risultano deludenti.

Cosa ne pensate?

[via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Lermi

    Ma l'hanno smontato soloperchè ora si trova sulsito di Mediaworld a €. 649 … e quindi con un netto risparmio ci sipuò permette di smembrarlo?! :D
    Prima quello che spara al Galaxy Tab … poi questi che lo smontano … ma la gente li c..a i soldi?

    • Francesco321

      se guardi i loro video come smonano rimontano,sono dei professionsti,se sei capace puoi smontare e rimontare qualsiasi cosa senza danneggiarla,oltretutto poi loro (iFix) riparano e quel tab se non lo rimontano e perche lo montano su altri 30 tab diversi riparandoli

  • geno

    mi sembra che nel punto 3 ci sia più di un'esattezza:
    – Il materiale plastico utilizzato per costruire il case aiuta a risolvere il problema della ricezione wireless presente invece nell’iPhone 4.

    innanzitutto cosa intendi con "ricezione wireless"?
    se ti riferisci alla ricezione 3G allora i problemi non sono dovuti al materiale di iphone (che peraltro è quasi tutto vetro) ma a un cattivo posizionamento dell'antenna (com'è ormai STRANOTO da mesi).
    se invece ti riferisci al wifi allora sbagli ancora perché iphone4 non ha difetti particolari riguardo al collegamento wifi. anzi i dispositivi apple sono noti per avere un'ottima ricezione del segnale wifi.

    il confronto poi dovrebbe essere fatto sempre riferendosi ad ipad (come del resto hai fatto nel resto dell'articolo). In questo caso, sempre che tu ti riferisca al 3G, com'è la ricezione?
    inoltre è da notare che ipad, pur avendo il retro in metallo, ha una placca di plastica sul retro proprio per favorire la ricezione 3G.

  • Riccardo

    Beh che la camera faccia schifo si vede anche senza sbattersi a smontarlo…belle novità questo articolo

  • un frammentato

    ahah

  • Nick

    Che non vedo l'ora che l'uni lo compra per iniziare a svilluparci su la tesi :D :D

    • geno

      magari prima di laurearti impara a coniugare i verbi…

Top