Nella conferenza tenutasi ieri sera, RIM ha presentato il blackberry Playbook, entrando così in competizione con il principale concorrente, ovvero l’ipad e le sue alternative samsung galaxy tab e dell streak su tutti  suscitando l’entusiasmo di molti sopratutto per la novità sul processore, infatti monta un Cortex A9 dual core 1ghz, che promette prestazioni senza confronti.

Ma andiamo a vedere, grazie al confronto visibile su engadget quali sono le differenze con gli altri tablet presenti in commericio.

Confrontandolo con il samsung galaxy tab, possiamo notare che hanno le stesse dimensioni di schermo e stessa risoluzione ( 7 pollici 1024×768 ), stesso supporto a flashplayer ( 10.1 ), ha la ram il doppio ( 1ghz contro 512 del galaxytab ) , migliore scheda grafica, non è stato annunciato l’espansione di memoria, nessun modulo gps ma due fotocamere ( frontale e posteriore )molto buone visto che quella posteriore (5mpx )permette la registrazione in 720p HD, infine il peso è leggermente superiore al galaxytab.

Permettetemi una  considerazione:

– Che abbia delle buone caratteristiche non c’è dubbio, ma si tratta di un prodotto che uscirà in america nel 2011,  di conseguenza in europa lo vedremo verso aprile e ciò significa che dovranno passare altri 6 mesi circa prima di vederlo qui da noi, d’altra parte ci saranno altri produttori che sforneranno modelli nuovi (apple dovrebbe presentare l’ipad 2, forse google annuncia il suo tablet) . Inoltre non sarà disponibile la versione 3g o 4g all’uscita ma sarà disponibile in secondo momento.

Con tutti questi tablet annunciati o in commercio voi che idea vi siete fatti?

Avete in programma l’acquisto di qualche tablet?