Onda V919 3G Air è un tablet che imita fin nei più piccoli dettagli l’iPad Air di Apple, ma ha alcune particolarità che lo salvano dall’essere classificato come una delle tante “brutte copie” del tablet californiano: la prima e più importante è senza dubbio la presenza contemporanea di Android e di Windows.

Il design è così bene replicato che è possibile utilizzare gli accessori per l’iPad come le custodie senza problemi; non mancano, purtroppo, alcune imperfezioni che minano l’esperienza utente di un prodotto altrimenti quasi perfetto.

Video Recensione

Hardware e design

Il design dell’Onda V919 3G Air è identico a quello dell’iPad Air, ad esclusione di piccole imperfezioni. I tasti sono posizionati alla stessa maniera e anche la porta micro-USB sul lato inferiore ha la stessa posizione in mezzo a due griglie di fori che ospitano l’altoparlante di sistema.

La scocca è realizzata in alluminio satinato, molto piacevole al tocco e resistente. L’unico elemento in plastica è lo sportello che nasconde lo slot per la SIM e lo slot microSD insieme alle antenne di WiFi e Bluetooth; questo è l’unica componente del tablet a far capire che abbiamo a che fare con un dispositivo economico, sia per la sensazione che la plastica restituisce al tatto sia per via della difficoltà di sganciare lo sportellino dalla sua sede.

Onda-V919-3G-Air-2

Frontalmente è presente un tasto di tipo soft-touch retroilluminato di blu; il difetto di questo tasto è che è rappresentato come un cerchio, ma qualunque tocco nell’area quadrata circostante lo attiva e questo, insieme all’estrema sensibilità, può causare qualche problema nell’uso.

Manca, contrariamente al Teclast X98 Air II, l’uscita micro-HDMI che permette di collegare il tablet direttamente ad un monitor o ad un televisore.

All’interno troviamo un processore Intel Atom Z3736F operante a 1.33GHz con Turbo Boost fino a 2.16GHz, GPU Intel HD Gen 7, 2GB di RAM, 32GB di memoria interna (espandibile tramite microSD), WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0, modem 3G, fotocamere da 5 e 2 megapixel e batteria da 7000mAh.

Onda-V919-3G-Air-4

Il più grande difetto di questo tablet è la ripartizione della memoria: non sono infatti disponibili 16GB per ogni sistema operativo, ma soltanto 6.95GB per Android e poco più di 14GB per Windows (di cui meno di 4GB effettivamente disponibili).

La costruzione non è impeccabile: oltre al già citato sportellino sul retro, anche i tasti fisici non sono fermi nella loro sede ma offrono un po’ di gioco.

Onda-V919-3G-Air-6

Display, audio e multimedia

Lo schermo di Onda V919 3G Air è composto da un pannello IPS IGZO da 9.7 pollici la cui risoluzione è pari a 2048×1536, protetto da un vetro Gorilla Glass 3. Non è il classico pannello economico con colori spenti e dagli angoli di visuale ridottissimi come quelli che spesso si vedono sui tablet di marche meno note provenienti dall’Oriente, ma è un pannello con un’ottima qualità delle immagini, colori brillanti, neri profondi, bianchi alla temperatura corretta (né gialli né azzurri), ottimi angoli di visuale e alta luminosità.

Insomma, se vi aspettavate un pannello di bassa qualità rimarrete piacevolmente sorpresi, perché Onda ha scelto di adottare un pannello di qualità che influenza positivamente l’esperienza d’uso. Non è eccessivo paragonare questo pannello a quelli utilizzati sui tablet di fascia medio-alta dei produttori più grandi.

Onda-V919-3G-Air-3

L’unica pecca visibile di questo schermo è il fatto che il pannello IPS non è immediatamente al di sotto della superficie del vetro e c’è circa 1mm di spazio tra il vetro e il pannello. Questo fatto non inficia la funzionalità, ma fa capire che ci troviamo di fronte ad un prodotto di fascia medio-bassa e non ad un top di gamma.

Un difetto sostanziale ma non imputabile allo schermo direttamente è l’assenza di una regolazione automatica della luminosità, che fa sì che sia necessario impostarla manualmente ogni volta che ce n’è necessità.

Nonostante i fori facciano pensare che ci siano due altoparlanti in configurazione stereo, all’interno dello chassis trova spazio, in realtà, un solo altoparlante. La differenza si sente più a livello di volume che di qualità del suono, principalmente a causa della collocazione dei fori.

Onda-V919-3G-Air-5

Un difetto non da poco è un fischio costante quando lo schermo è acceso e il tablet è avviato con Android come sistema operativo. Il fischio è nell’intorno dei 18-20kHz e risulta veramente fastidioso, soprattutto per utenti giovani che percepiscono meglio tali frequenze. Curiosamente, esso non si presenta quando è avviato Windows, segno che potrebbe essere un problema nella gestione dell’audio da parte di Android.

Fotocamera

La fotocamera dell’Onda V919 3G Air non può ambire a sostituire quella dello smartphone né tantomeno una macchina fotografica. Il sensore sul retro è da 5 megapixel e scatta foto di qualità a malapena sufficiente, che peggiora però drasticamente in condizioni di luminosità non ideale. Si tratta, come nella quasi totalità dei casi quando si parla di tablet, di una fotocamera “di salvataggio”, cui fare riferimento per leggere codici QR e per scattare foto se non si ha altro a disposizione.

La fotocamera frontale è al pari con quella posteriore e riesce a scattare foto e girare video buoni esclusivamente per le chiamate via Internet e poco altro; non sentirete l’esigenza di una fotocamera più prestante usando Skype, ma non è certo l’ideale quando si tratta di selfie.

Batteria

L’Onda V919 3G Air integra una batteria da 7000mAh che riesce a garantire una buona autonomia: il tablet riesce a offrire circa 6 ore di uso effettivo con lo schermo acceso, che permettono quindi di lavorare per tutta la giornata senza difficoltà. Utilizzando la rete 3G al posto del WiFi abbiamo un peggioramento dell’autonomia, che però risulta tutto sommato contenuto: parliamo infatti di circa 5 ore complessive, che risultano comunque più che accettabili.

Onda-V919-3G-Air-7

Software

Onda V919 3G Air è un tablet che si affida ad Android 4.4.4 KitKat come sistema operativo e lo lascia per la maggior parte immutato. Non abbiamo grandi personalizzazioni da parte di Onda e il risultato è un sistema veloce, scattante e agile.

Decisamente positiva è l’attenzione di Onda allo scaling dell’interfaccia: contrariamente al tablet Teclast, infatti, l’interfaccia appare resa correttamente con le giuste proporzioni e il giusto dimensionamento dei tasti e dei caratteri, che sfruttano la risoluzione elevata.

Nonostante sia un tablet prodotto da un marchio cinese, è decisamente notevole e lodevole la piccola quantità di applicazioni installate: troviamo infatti appena una manciata di applicazioni, che non possono essere rimosse del tutto ma possono comunque essere disattivate. Tra queste troviamo:

  • Account Center, che permette di gestire vari account, prevalentemente legati al mondo online cinese;
  • Clean Master, che dovrebbe aiutare a mantenere il tablet pulito e libero da file indesiderati;
  • Game Center, per scaricare giochi di vario genere in lingua cinese);
  • LPAL Configurator, che permette di impostare comandi vocali implementati da Intel;
  • Ricerca, che presenta una schermata di
  • WiDi Receiver consente di utilizzare il tablet come uno schermo per altri dispositivi che supportano la tecnologia WiDi (es. notebook);
  • un’applicazione il cui nome è in cinese e la cui funzione non è chiara, ma che sembrerebbe essere un market alternativo al Play Store.

Vi è poi un browser modificato da Onda e che dovrebbe essere derivato dal browser stock di Android. Tra le altre app troviamo calendario, calcolatrice, email, File explorer, orologio, Play Store e registratore di suoni. Tutte le altre applicazioni della suite di Google (Gmail, Hangouts, Maps e così via) non sono preinstallate e devono essere scaricate dall’utente.

Un aspetto negativo che ho riscontrato è la costante e assillante richiesta di installare un APK per aggiornare Game Center: non è chiaro se si tratti di un aggiornamento che viene scaricato in automatico in background dal sistema o se ci sia qualcosa che non va. Sembra poi esserci un problema con il rendering dell’interfaccia di sistema: si riscontrano spesso sfarfallii, soprattutto subito dopo aver acceso lo schermo, che risultano fastidiosi pur non pregiudicando l’utilizzo del tablet.

In conclusione

L’Onda V919 3G Air è un tablet dal rapporto qualità/prezzo più che eccezionale: con poco più di 200€, infatti, è possibile acquistare un tablet che non ha niente da invidiare a terminali di marchi più noti – i quali, anzi, spesso propongono prodotti complessivamente inferiori. Gli unici limiti di questo tablet sono nel software e nella memoria interna limitata dalla presenza dei due sistemi in contemporanea.

Lo schermo di buona qualità e il sistema operativo pressoché immutato rispetto alla versione stock sono alcuni dei pregi dell’Onda V919 3G Air, i cui difetti sono in realtà limitati all’uso di una plastica non eccezionale per lo sportellino sul retro, all’altoparlante mono e a poco altro. Nel complesso si tratta di un tablet dalle ottime caratteristiche che consigliamo nel caso in cui non vi facciate spaventare dalla provenienza cinese e dalla trafila cui bisogna sottoporsi per importarlo.

Potete acquistare il tablet presso GeekBuying.com e usando il coupon URPIAZUC potete avere uno sconto di 8$.

VOTI

Ergonomia 8
Hardware 7.4
Materiali 8.5
Display 8
Fotocamera 6
Audio 6
Batteria 7
Software 7.8
Qualità/Prezzo 8.8
Esperienza utente 7.5
Voto Finale

7.3