Vi ricordate di OnLive, il servizio di cloud gaming che consente di giocare a qualunque titolo videoludico recente anche su dispositivi non proprio potenti, come smartphone e tablet? Beh, è un servizio interessante in via teorica, perchè permette di sfruttare la potenza dei server per l’elaborazione, sfruttando un dispositivo poco potente come “terminale” che si interfaccia alla “sede centrale”. A quanto pare ci sono buone notizie sul fronte dell’ultimo Nexus.

Il controller offerto da OnLive al prezzo di 50$, che serve per sfruttare al meglio i giochi di cui si fruisce, sarà presto compatibile con il Nexus 7 secondo le parole di OnLive (“non abbiamo ancora supporto per il Nexus 7, ma speriamo di averlo presto) – ciò significa che con 250€ si può acquistare un tablet con spiccate doti videoludiche, visto l’impiego del processore NVIDIA Tegra 3 che, già da solo, offre una notevole potenza di calcolo e numerosi titoli dedicati.

Non so, in tutta onestà, se il servizio OnLive sia disponibile in Italia, ma di sicuro sarebbe interessante giocare a titoli come Homefront, Assassin’s Creed, Dirt 3 e Battlefield 3 sul Nexus 7. Più che altro per la curiosità e per vedere com’è effettivamente giocare con titoli del genere su un tablet. La tentazione di vedere come funzioni è grande. Così come la tentazione di testare la compatibilità del controller con i giochi per Android. Sarebbe interessante se così fosse, non trovate?