Il colosso americano dei libri Barnes & Noble aveva lanciato sul mercato, qualche tempo fa, un eReader chiamato Nook eReader. Però l’azienda ha ben visto le potenzialità di Android e ha deciso di produrre un eReader che andrà a sostituire in tutto il vecchio modello. Si chiama Nook Color ed è un misto fra un tablet e un eReader.

Con uno schermo da 7 pollici full color touchscreen, la Barnes & Noble fa un passo avanti rispetto ai vecchi schermi elettroforetici in bianco e nero utilizzati da quasi tutti gli altri reader, e funzionerà con tutti le applicazioni dedicate agli e-book ad esempio Kindle per Android di Amazon. In più ha una capacità interna di storage di 8GB.

Come il modello predecessore, ha un modulo wi-fi che gli permette di accedere al negozio online di Barnes & Noble per acquistare e-book. Ma oltre a questa caratteristica, l’azienda ha introdotto un proprio app-store in cui sono selezionate le migliori app di Android per il loro dispositivo.

Ma il Nook Color è anche un tablet, in quanto può navigare in internet tramite il browser di default di Android e visualizzare e modificare file di Office servendosi dell suite Quick Office integrata.

Il lancio sul mercato americano è previsto per il 19 Novembre ad un prezzo di 249$ mentre per il mercato europeo non è previsto ancora nessun piano di vendita.

[Aggiornamento]

Tramite il sito Android & me veniamo a conoscenza che il processore montato dal Nook Color sarà un TI OMAP3621. Questo chip è simile a quello del Droid X e del Droid 2, basato sull’architettura ARM Cortex-A8 e possiede l’accelerazione grafica PowerVR 3D.