Motorola Xoom recensito da PhoneDog

Il Motorola Xoom è il primo dispositivo Tablet con sistema operativo Android della casa alata, è entrato in commercializzazione il 24 febbraio 2011 in America e finalmente dopo un paio di settimane arrivano le prime recensioni del dispositivo.

Abbiamo selezionato una delle migliori e vi proponiamo quella di PhoneDog. Prima di lasciarvi alla recensione vogliamo ricordarvi le caratteristiche di questo tablet:

  • O.S. Androi Honeycomb 3.0
  • Display 10″1 1280×800 LCD TFT
  • Processore NVIDIA Tegra 2 da 1Ghz
  • 1Gb RAM
  • 32Gb Memoria interna espandibile
  • doppia fotocamera 5Mpixel con flash posteriore e 1.3 Mpixel anteriore
  • registrazione video in HD a 30fps
  • DLNA


Eccovi quindi la recensione divisa in due parti, buona visione!

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • marco

    cmq, guardando le info che girano, il prezzo (a parità di RAM) e' uguale, non ho capito quando dite che costa meno. Meno di chi costa l'ipda2 ? La differenza e' che puoi scegliere il 16g … ma ripeto il 32 costa uguale praticamente.
    Se poi uno si prende lo xoom senza telefonia integrata costa davvero di meno….

    • sàndokan

      hai ragione. ipad2 wifi only 32 gb costa 599$. Lo xoom wifi only 32 gb costa 599. Cioè stesso prezzo.

    • Angel

      Difatti e penso proprio che mi prenderò uno xoom wifi…per la questione applicazioni dico..ma chi se ne frega diamo tempo qualche mese che sto benedetto honeycomb prenda piede (e ne ha tutti i numeri per farlo) e ce ne saranno a iosa …. cmq è un sistema che gli manca poco niente.
      Dal mio punto di vista il 3G non vogliono che lo compriamo… ma vogliono che passiamo direttamente dalle compagnie telefoniche con il loro mega contratti… è un busines anche quello.

  • sàndokan

    guardate questo video: se questo xoom non è perfetto poco ci manca: http://www.youtube.com/watch?v=cS3KBKxi9jc

    Questo che il recensore fa con il dock si può ovviamente fare anche solo con il cavetto hdmi diretto alla tv. E' o non è fantastico?

    • Tacco

      veramente perfetto….da far sbavare gli Appleniani più convinti. Ora che Apple ha "abbassato le braghe" per quanto riguarda il prezzo ipad2, mi aspetterei una contromossa da parte dell'agguerrita concorrenza. Io guardo anche ai prodotti Asus, secondo me marca che diverrà protagonista.

      • roberto88

        abbassato le braghe?

        è lo stesso prezzo dell'anno scorso.

        Il prezzo diminuito su iPad 1 è solo per finire le scorte..ma iPad ha sempre avuto questi prezzi

        quindi niente abbassato le braghe ciao

        • sàndokan

          abbassato le braghe secondo me nel senso che solitamente apple propone i suoi prodotti a prezzi sempre più alti della concorrenza e spesso anche come caratteristiche hw sono inferiori. Oggi invece ipad2 e xoom hanno lo stesso prezzo, con caratteristiche hw ancora inferiori da parte di apple. Quindi una differenza rispetto al passato c'è.

    • roberto88

      a me non sembra sta gran cosa visto che si può fare anche con iPad 2…

      e poi anche se lo supporta iPad 2 via hdmi…a me il mirroring per attaccarlo ad una tele non mi sembra sta gran cosa.

      utile per le presentazioni..ma non certo per il web o altro…a quel puntomeglio attaccare il computer

      Poi per i giochi quello si…ma su android non ci sono ancora app per tablet..molto scarso..

      • sàndokan

        per vedere video in hd, per la video chat, per i giochi, per le presentazioni in ufficio, per il browsing. Quindi si che è una gran cosa. Tra l'altro tu citi ipad2, non può ipad2 farlo in hd, se hai un video in hd sullo xoom invece lo puoi mandare sulla tv con un semplice cavetto microhdmi, con ipad oltre a volerci un adattatore proprietario non hai il fullhd 1080p.

    • roberto88

      bello a 4:09 quando appare il mattoncino del flash ahah

      per iPad quel sito è ottimizzato in HTML5
      +

      quindi ad oggi quel sito con iPad lo vedi anche se non ha il flash mentre con lo xoom nada

      • sàndokan

        appare il mattoncino di flash, ma è questione di una decina di giorni. Dai non c'è bisogno di rosicare. Su ipad non vedi niente in flash, tranne quei 10 siti ottimizzati per html5. Prova a digitare un sito fesso come alfaromeo.it, non esce nemmeno su un iphone o ipad. Invece tra una decina di giorni sullo xoom lo vedrai come da pc. It's magical :D

        • sàndokan

          ed aggiungo che un ideos da 89 eruo lo vede un sito in flash :D fai un po' tu :D
          il flash non è ancora uscito per android 3.0 però adobe ha già annunciato prima di aprile flash per honeycomb quindi non sparare boiate :)

  • dioniso

    questo tablet e questo s.o è fantastico!!! Davvero non mi capacito come si possa preferire uno smartphone gigante come l'ipad

    • Metallaro

      L'ipad 1 in effetti proprio non regge il confronto.
      Il 2… beh vedremo. Io senza dubbio "tifo" per android ma è innegabile che apple abbia fatto un egregio lavoro, e dato che gli os non sono squadre di calcio, penso che non bisognerebbe essere frettolosi nello scegliere lo xoom.

      • ermanx

        a me dell'ipad 2 piace la cover, che può diventare un sostegno, è magnetica e quando la metti va in stand-by mentre quando la togli si accende

        • dioniso

          si bello però… è una cover non cover, copre solo il display quindi devi avere 2 cover una per coprire il display e una per coprire tutto il tablet… insomma figo come al solito ma solo figo.

          • Metallaro

            Ma sbaglio o la cover andrà acquistata a parte???

          • dioniso

            nessun accessori della mela è mai stata inclusa nei suoi prodotti

          • roberto88

            guarda che ci sono anche cover che coprono tutti e due i lati. Poi anche nello xoom la devi comprare a parte..

            700 euro siamo matti? mi prendo un iPad 2 a meno.

            Comunque ho un amico che lavora alla mediaworld e dice che starà intorno ai 749

          • sàndokan

            mediaworld ha sempre il prezzo troppo alto. Poi i confronti si fanno sui dati non sui rumors. I dati sono:
            ipad wifi only 32 gb 599$, esattamente come xoom 32 gb wifi only. Costano uguali.

          • dioniso

            si ma qui c'è la cover rivoluzionaria ma che copre solo il display , quindi devi prenderne un'altra per coprire tutto il tablet.
            Se ti piacciono gli smartphone giganti prenditi l'ipad2, sei l'unico che viene qui a fare flame, ognuno si prendo quello che vuole

      • sàndokan

        la scelta tra i tablet android è del tutto indifferente. Hanno tutti lo stesso hw, stesso os non modificato, lo xoom ha dalla sua che si fa il rooting e unlock del bootloader in pochi passaggi semplicissimi (mentre il galaxy tab2 e optimus pad di lg ancora non si sa che succede) che non pregiudicano la garanzia perchè è reversibile. Sono quasi tutti 10", tranne l'lg optimus pad che è 8.9". Ai 3 menzionati ci aggiungerei anche quello dell'acer, iconia, e quello della asus di cui non ricordo il nome. Sono tutti uguali come hw, differiscono per finezze, l'lg optimus pad ha la registrazione 3d per chi interessa, alcuni hanno la presa usb ed altri no, slot sd o no, ma siamo là.
        La discriminante è il prezzo secondo me. Ipad 2 un gradino sotto perchè non ha flash.

      • dioniso

        apple ha fatto un egregio lavoro per quanto riguarda il design, ios è sempre quello. Lo stesso sistema operativo trito e ritrito con le stesse limitazioni . Se non fosse per l'influenza del marchio non ci sarebbe proprio dubbio su quale s.o scegliere

  • Luca

    Prezzi e uscita in Italia ? Registra in 1080 p ? Grazie

    • sàndokan

      non registra in 1080p ma sicuramente xda lo farà registrare a 1080p. Prezzo in italia non si sa ancora ma sopra i 600 euro probabilmente

    • dioniso

      le ultime voci parlavano di 700 euro la versione completa e 500 solo wifi.

  • sàndokan

    Finalmente il browser android ha superato quello di ios. E' perfetto, come il chrome su pc. Mancano solo le app ottimizzate, quelle sono ancora poche. Ma immagino tempo un paio di mesi ce ne saranno già migliaia. Comunque questo tablet è fantastico sotto diversi aspetti. Deve solo scendere il prezzo!

    • blackgin

      Perché prima che aveva il browser di meno di quello di ios?

      • sàndokan

        era un po' più scattoso di quello di ios oggettivamente. Però con honeycomb non è più così, anzi è superiore adesso il browser a quello di ios.

    • roberto88

      bauahahah

      ma se nel test di benchmark lo xoom è come iOS

      comunque mancano le apps.

      100 a 65mila per iPad…

      e poi come usabilità e prezzo non c'è paragone. Io ero incerto ma ora sicuramente prendo un iPad 2.

      • sàndokan

        I bench non servono. Qua si parla di browser. Vedi safari e vedi chrome per tablet entrambi. Appena esce ipad2 usciranno i videoconfronti tra i 2 browser e vedremo.

        • rogerdodger

          e anche a pagina 5 della review di ars technica (un sito più che blasonato) viene riportato quanto segue: http://arstechnica.com/gadgets/reviews/2011/03/ar

          Bansod’s specific complaints about the rendering engine’s limitations are accurate, but it’s important to remember that he’s speaking from the perspective of a Web developer. The issue here isn’t that the Android browser is failing as a day-to-day Web browser, it’s that it doesn’t support the kind of dynamic and visually sophisticated functionality that is needed to make mobile Web experiences that match the elegance and refinement of native applications.

          In light of Google’s vocal enthusiasm for using the Web as an application platform, it’s a bit surprising that the company is so far behind Apple in supporting that vision on a mobile device. When I tested toolkits like JQuery Mobile and Sencha Touch on the Xoom, the gaps in the Honeycomb browser’s rendering engine were painfully apparent. Animated transitions stuttered and certain visual elements were not rendered correctly.

          Chi è il fanboy qua? mi sembra che tu sia giunto a conclusioni senza sapere nulla. Conclusione: il browser dello xoom e quindi di honeycomb è ancora molto molto molto ma parecchio indietro.

    • sàndokan

      io lo dico ancora oggi come un anno fa che un tablet non serve quasi a nulla e se ne può fare tranquillamente a meno. Ma se proprio uno vuole comprarlo a parità di prezzo è sicuramente più intelligente prendere quello che più fare più cose e con hw più all'avanguardia (e non è ipad questo è certo). Sulle app grazie che ne ha di più ha un anno in più sulle spalle! Però c'è da dire che non ci vuole niente ad adattare le app già presenti per schermi più grandi, quindi il gap di app si ridurrà in pochi mesi. E poi si sono 65mila ma quante tutte uguali? E quante a pagamento? Android ha molte più cose gratuite e le app dedicate ai tablet verranno, in fondo lo xoom è sul mercato da appena 3 settimane, ne riparliamo tra 2 mesi.

      • Michele

        Io la penso come te, e trovo a dir poco eccessivo prendere un tablet, a questo punto da 600 EURO visto che non mi accontenterei di nulla meno di uno Xoom, per leggere dei pdf sul divano :-)

        Una cosa però la devo ammettere ( anche da fan sfegatato di Android ), che un 50% delle app siano inutili è evidente, alcune addirittura potendo le spammerei…
        Alcuni amici però mi dicono che l'Apple Store non sia da meno quindi smettiamola di contare 100 a 65 app che non vuol dire niente…

        • sàndokan

          si parlavo di app store infatti riguardo le app inutili. Cioè anche android ne ha di inutili e ripetitive ma mai quanto app store! E poi molte di più a pagamento su app store rispetto ad android.

    • dioniso

      infatti qui nessuno sente l'esigenza di questi tipi di tablet, quando diventeranno più produttivi forse ci si farà un pensiero.
      Qui si sta commentando una notizia di un prodotto e di quello che sa fare, sarebbe inutile continuamente scrivere non mi serve, i tablet non servono a nulla. Altrimenti saremmo tutti come te che commentano le notizie solo per creare flame e attacchi verso i visitatori del sito

Top