Non sono molti i gaming tablet disponibili del commercio, dedicati quindi a quanti vogliono un dispositivo con uno schermo più grande di un normale smartphone ma non vogliono rinunciare ad una serie di controller che rendano più coinvolgente l’esperienza di gioco.Il produttore cinese JXD prova a lanciare la sfida al Predator di Acer con JXD S192 un tablet dotato di chipset NVIDIA Tegra K1.

Il produttore lo definisce un “retro gaming tablet” anche se non riprende il design di nessuna console da gioco vista in passato ma ricorda piuttosto uno di quei controller all’interno dei quali va inserito un tablet. Ovviamente la sua conformazione vi obbligherà ad utilizzarlo solamente nella modalità landscape, o orizzontale, visto che la presenza dell’impugnatura e dei controller rende pressoché impossibile utilizzarlo in verticale.

I controller riprendono il design tipico dei joypad delle console, con due stick analogici, un pad digitale ed una serie di pulsanti frontali e dorsali per soddisfare tutte le necessità dei giocatori. Troviamo perfino i tasti START e SELECT, oltre a quelli APPS e BACK più utili su Android. Tecnicamente parlando JXD S192 dispone di un display da 7 pollici con risoluzione 1920 x 1200, SoC NVIDIA Tegra K1, 2GB di RAM e 32GB di memoria interna. La batteria da 10.000mAh dovrebbe garantire diverse ore di gioco mentre potrete scattare foto decenti grazie alla fotocamera posteriore da 13 megapixel.

Tra gli aspetti negativi va segnalato l’utilizzo di Android 4.2.2 (si, avete letto bene!) Jelly Bean e l’assenza di informazioni relativamente alla possibilità di mappare i tasti fisici con quelli a schermo, visto che non tutti i giochi Android supportano il gamepad. JXD S192 è disponibile in pre-ordine a circa 280 euro e dovrebbe essere disponibile presso alcuni importatori, come ad esempio Funstock.

Via