Jolla lancia una raccolta fondi per il suo primo tablet con Sailfish OS

Jolla Tablet

Se siete alla ricerca di una valida alternativa ad iPad, in questi giorni potreste avere delle buone notizie. Dopo la presentazione di Nokia N1, primo tablet Android della casa finlandese, ecco che torniamo a parlare, indirettamente di Nokia. Stiamo parlando di Jolla, società formata da ex dipendenti Nokia, che ha svelato il suo prossimo dispositivo hardware. Si tratta di un tablet che verrà finanziato, seguendo un trend in continua crescita, attraverso una piattaforma di crowdfunding, in questo caso Indiegogo.

La campagna si è posta un obiettivo apparentemente semplice da raggiungere: con un prezzo di 189$ riservato ai primi 2000 sostenitori che salirà a 199$ per i successivi 1000, la campagna ha come obiettivo un totale di 380,000$, niente a che vedere con la faraonica e fallimentare campagna lanciata da Ubuntu per il suo smartphone. Dopo il lancio del suo primo, e attualmente unico, smartphone, la compagnia finlandese intende quindi espandere il proprio mercato verso i tablet.

Sul versante hardware, il tablet Jolla punta a competere con iPad Mini, grazie ad uno schermo da 7,9″, risoluzione 2048×1563, una CPU quad-core a 1.8GHz, 2GB di RAM ed una fotocamera da 5MP. Marc Dillon, co-fondatore di Jolla, spiega che l’obiettivo della società è quello di creare un tablet focalizzato sul multitasking:

“Taking our multitasking experience into a larger form factor is really exciting to me,the kinds of things that people may ask for during the course of this campaign and the course of the development with our initial backers would be things like — what I would expect is — you can watch the game at the same time as you can follow and update your social media. Maybe have Twitter and Facebook open at the same time as you’re able to watch the game.

Being able to take this multitasking to an experience that’s even better than what you have on a desktop computer.  The opportunity that we have here… if you think about having several of those applications open at the same time and maybe even being able to size them differently. I think this is the kind of opportunity that we have here and we want to take feedback from our initial backers in order to see what kind of things are really important.”

Sostanzialmente Jolla intende portare sul proprio tablet la miglior esperienza multitasking possibile, con diverse applicazioni funzionanti contemporaneamente, anche in finestre di dimensioni diverse. Se siete interessati al nuovo tablet Jolla ed intendete supportare la campagna, potete farlo dalla pagina di Jolla su Indiegogo.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: L'app ufficiale di Indiegogo disponibile per Android - Tutto Android()

  • Marco Svevi

    jolla è fantastica, anche il design del sistema operativo è ottimo, e non è una cosa da poco. Se dovrò aggiungere un telefono da lavoro prossimamente sarà di sicuro il loro o al massimo un one plus

  • san

    Direi che in poche ore ne ha raccolti un bel pò….bravi!

    • Clu

      Bel progetto! Raggiunto il finanziamento in poco più di 2 ore O.O
      Complimenti al team, complimenti a Stefano Mosconi!

Top