La scelta del processore per il Nexus 7 è ricaduta su Tegra 3 di NVIDIA, anche – e forse soprattutto – a causa del progetto NVIDIA KAI che permette di costruire tablet a basso costo. La maggior parte del mercato tablet è stata in mano a NVIDIA durante il 2012, ma le cose potrebbero cambiare quest’anno. Secondo l’analista di Wall Street Michael McConnell, Google potrebbe passare agli Snapdragon S4 Pro, di fatto snobbando Tegra 4.

McConnell afferma di essere a conoscenza di “conversazioni nella catena di approvvigionamento” che indicano che Google utilizzerà un System-on-a-Chip (SoC) di Qualcomm – nello specifico il modello APQ8064 che è equipaggiato anche su Nexus 4. Il motivo per il cambio sarebbe da ricercare nella migliore integrazione dei processori Qualcomm con i modem 3G e 4G, oltre che in un prezzo più favorevole.

Il nuovo Nexus 7 dovrebbe cominciare la vendita nel secondo trimestre del 2013, anche se al momento si tratta di speculazioni senza particolare fondamento visto che non vengono citate fonti particolari e non è chiaro se si tratta di informazioni che McConnell ha appreso oppure di ipotesi.

NVIDIA sembra aver perso l’interesse dei produttori con Tegra 4, nonostante l’enorme miglioramento rispetto alla generazione precedente. L’ultima parola, però, non è ancora detta e molti prodotti devono ancora essere presentati. Siamo fiduciosi che la società di Santa Clara fondata da Jen-Hsun Huang non deluderà le aspettative e sarà in grado di trovare molti partner con cui collaborare per portare sul mercato il nuovo chip e tutte le migliorie che questo porta con sé.

Via