HP rilascia il codice sorgente del kernel Android per il TouchPad

Tutti conoscono la (triste) storia dell’HP TouchPad, il primo ed ultimo tablet prodotto dal colosso americano con il sistema operativo webOS acquistato con Palm. Ciò che non tutti sanno, però, è che alcuni TouchPad sono stati trovati con già installato Android e HP ha sempre negato fermamente di conoscere alcunchè riguardo questa situazione. La verità, però, è come al solito ben diversa da quella che viene raccontata.

HP ha infatti mentito sapendo di mentire, visto che oggi ha rilasciato e inviato al team dietro la CyanogenMod il codice sorgente del kernel Android trovato su alcuni (fortunati?) TouchPad. Ciò significa che presto il TouchPad avrà ROM più stabili e più veloci nel rilascio, ma anche che forse il tablet potrà usufruire dell’accelerazione hardware fornita da Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

I misteri, però, non finiscono qui. La domanda che sorge spontanea, in questo caso, è se HP avesse due team separati dietro al prodotto. Un team, che è poi quello risultato “vincente”, si è occupato di webOS, mentre l’ipotetico altro team “segreto” si è occupato di Android. Con una situazione come questa, sembra che HP abbia voluto tenere il piede in due scarpe e cercare l’alternativa migliore, arrivando poi alla conclusione di adottare il proprio sistema operativo. La decisione ha poi – con ogni probabilità – segnato le sorti del tablet, svenduto a 99$ dopo pochi mesi di presenza sul mercato. La seconda domanda, però, rimane nell’aria: HP ha pensato sul serio di utilizzare Android?

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Non per essere polemico ma il kernel Android??
    Android come Kernel utilizza Linux…
    Sapete cosa sia un kernel?

    • Sì, kernel Android. Anche io ho avuto la tua stessa reazione quando l’ho letto, ma se ci pensi ha senso. Il kernel Android è totalmente differente da quello Linux, poichè implementa diversi scheduler, framebuffer e API, nonchè un differente sistema di sicurezza e – last but not least – non supporta glibc. Tra le tante altre cose, queste sono le modifiche più importanti che rendono di fatto il kernel Android un fork del kernel Linux. Al momento attuale, non c’è traccia di codice modificato dal progetto Android che è tornato nel ramo main del kernel Linux. Inoltre, pur essendo Android basato su Linux, nessun sistema Linux è compatibile col kernel Android.
      Il kernel Android non è il kernel Linux.
      Il 18 me lo merito?

Top