Le voci erano vere, a quanto pare. Google ha appena presentato il nuovo tablet Nexus 7 al Google I/O, con numerose sorprese. Andiamo con ordine. Il dispositivo è, com’è facile intuire dal nome, un tablet con schermo da 7 pollici. È il primo tablet ad entrare nella linea Nexus, ed è prodotto dalla taiwanese ASUS. Vediamo cosa contiene.

All’interno troviamo un processore quad core NVIDIA Tegra 3, schermo da 7 pollici con risoluzione 1280×800, connettività WiFi, Bluetooth e NFC, fotocamera frontale, Android 4.1 Jelly Bean, e batteria in grado di garantire ben 9 ore di riproduzione video grazie ad una batteria da 4325 mAh. Il tutto è contenuto in soli 340 grammi.

Il dispositivo ha a bordo 1GB di RAM ed una memoria interna da 8GB o 16GB a seconda del modello. Non ci sarà, probabilmente, nessuno slot microSD. Le buone notizie, però, non sono finite.

Il Nexus 7 costerà solo 199$ nella versione da 8GB, di cui 25$ saranno spendibili in applicazioni sul Play Store. Ciò significa che, alla fine, il Nexus 7 costerà 174$. Oltre a questo, ci saranno anche un film (Transformers Dark of the Moon), un abbonamento ad una rivista ed alcuni libri già disponibili gratuitamente. Un’esperienza completa che permetterà di apprezzare fin dal momento dell’acquisto il dispositivo. La versione da 16GB costerà 249$.

A quel prezzo, se sarà applicato il cambio corretto, il dispositivo sarà il migliore tablet Android di sempre al prezzo più basso di sempre. Sarà disponibile inizialmente a Luglio solo in USA, Regno Unito e Australia. Altri Paesi seguiranno, tra cui anche l’Italia. Noi ci siamo facendo un serio pensierino, e voi? Lo comprerete?