Una delle attrazioni principali dello stand ASUS al Fuorisalone di Milano era il Transformer Pad 300: destinato alla fascia medio-alta, tale tablet è fondamentalmente un’evoluzione del Transformer TF100 presentato lo scorso anno. Dotato di processore quad core NVIDIA Tegra 3, il tablet garantisce un’esperienza d’uso ottimale ed un hardware all’avanguardia nonostante il prezzo relativamente contenuto.

Transformer Pad 300 è un “fratello minore” del Transformer Prime: con esso condivide gran parte dell’hardware, ma si differenzia per l’utilizzo di materiali plastici per la scocca, per un maggior spessore e peso e per una minore quantità di memoria interna presente. Chi compra Transformer Pad 300 è quella proverbiale persona che si accontenta e gode, poichè il compromesso sui materiali e sulla memoria interna non cambia le caratterisiche salienti di un tablet che è una dichiarazione di guerra alla competizione.

L’ampio schermo LCD da 10.1 pollici con risoluzione 1280×800 è di buona qualità e risulta molto luminoso e chiaro, con colori buoni nonostante la tecnologia impiegata. La reattività del sistema è ottima, soorattutto grazie al processore NVIDIA Tegra 3 e alla memoria RAM di 1GB. La memoria interna varia dagli 8 ai 32GB, senza possibilità di giungere sino ai 64GB del Transformer Prime se non attraverso l’impiego di schedine microSD.

Il prezzo del Transformer Pad 300 si aggira intorno ai 400 nella versione più economica; la cifra non è decisamente di poco conto, ma è decisamente più abbordabile degli oltre 600 del modello base del Prime. Speriamo di ricevere presto un sample per potervi fornire una recensione più approfondita.