ASUS: ecco perchè non c’è la fotocamera posteriore sul Nexus 7

Google_Nexus_7-3

Immagino che molti se lo siano chiesto: perchè niente fotocamera posteriore sul Nexus 7, il tablet firmato Google? La risposta potrebbe essere più semplice del previsto – e anche abbastanza scontata, in realtà. Il prezzo di partenza del tablet Nexus è infatti 199$, di cui più di 150 vanno solo per la produzione dei singoli componenti. Con un prezzo del genere è assolutamente necessario contenere le spese ed eliminare il superfluo o ciò che non renderebbe l’esperienza utente realmente appagante.

La domanda che ASUS si è fatta è: “mettendo una fotocamera posteriore economica riuscirei a soddisfare i miei utenti?” La risposta è stato un secco no.

To make [the Google Nexus 7] accessible to the widest possible market, price is very important. ASUS believes that for this device a good rear camera is important. Adding a high quality rear facing camera will increase the price point and many users would not have a use for it. Adding a lower quality rear facing camera would compromise on the overall user experience so the decision was made not to include a front facing camera therefore keeping the price down and user experience extremely high.

Per rendere il Nexus 7 accessibile al pubblico più vasto possibile, il prezzo è molto importante. ASUS crede che per questo dispositivo una buona fotocamera posteriore sia importante. Impiegare una fotocamera posteriore di alta qualità avrebbe fatto aumentare il prezzo e molti utenti non l’avrebbero comunque usata. Aggiungere una fotocamera posteriore di bassa qualità avrebbe compromesso l’esperienza utente generale, quindi la decisione è stata di non includere una fotocamera posteriore, tenendo basso il prezzo e l’esperienza utente alta.

Una scelta condivisibile, a nostro parere. Perchè includere una fotocamera di bassa qualità, che porterebbe inevitabilmente il giudizio verso questo dispositivo verso il basso? Meglio non metterne affatto ma mantenere il prezzo basso. Da utente di un Galaxy Tab di prima generazione (7 pollici, Gingerbread) posso dire di non avere mai usato la fotocamera, se non in condizioni di estrema necessità.

Voi che ne pensate? ASUS ha fatto bene oppure avrebbe dovuto mettere un modulo in ogni caso, anche se di bassa qualità? Fatecelo sapere nei commenti.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Meglio il prezzo basso e nessuna fotocamera.
    Sui due tablet che ho avuto non ho fatto nessuna foto

  • Io penso che avere una fotocamera posteriore su un tablet è totalmente inutile ed anche molto scomodo scattarle! Sono tornato da poco in vacanza e vedevo persone con i tablet che facevano foto…dai non si potevano vedere!E’ troppo esagerato! Per me i tablet dovrebbero avere tutti solo la fotocamera anteriore. Quindi condivido a pieno la scelta di Asus

  • Se ci fosse stata avrebbe fatto comunque comodo per molte applicazioni in cui non serve una fotocamera di qualità per fare foto ma serve comunque per acquisire informazioni.
    Penso ad esempio alle applicazioni che leggono i codici a barre o i QR, alle applicazioni per la scansione di pagine o boglietti da visita e anche per applicazioni di realtà aumentata la fotocamera frontale è inutilizzabile perchè non permette di vedere cosa si sta inquadrando o acquisendo e quindi ne serve una posteriore.
    Ovvio che quando si devono fare i conti con il prezzo finale le scelte da far sono svariate ma se proprio si voleva accontentare più clienti si potevano fare 3 o 4 versioni anzichè 2 combinando ai due tagli di memoria il fatto di avere o meno la seconda fotocamera. L’hardware complessivo rimaneva lo stesso e sarebbe cambiato solo un modulo aggiuntivo con diffenze di prezzo che ne tenessero conto..

  • Omar Zedda (FB)

    se c’è sempre meglio di niente..quella dell’iPad non è penosa come dici

  • Meglio non averla messa anziché come quella dell’ iPad che fa pena.

  • Massimo Castellone (FB)

    P.s magari la utilizzo io poco ma inserire anche una fotocamera scadente tanto per metterla, rinnovo la mia opinione di scelta azzeccata.

  • piuttosto perché non danno una motivazione al cattivo assemblaggio…sapete che girano foto e proteste sul web per i pezzi che si staccano? la fotocamera sta già su tutti i cellulari…no serve a niente sui tablet…è un argomento scontato…

  • Massimo Castellone (FB)

    Per me scelta azzecatissima, se voglio una fotocamera buona uso il mio S2 non certo la fotocamera del tablet, meglio un prezzo basso ma senza fotocamera che far salire il prezzo per una parte a mio parere poco utilizzata su dispositivi del genere. A mio avviso basta quella frontale x le video chiamate. E’ appetibile proprio x il prezzo che ha.

  • Mario Fusco (FB)

    Ha fatto benissimo… In effetti io lo comprerei per l’alta qualità del prodotto, accessibile nel prezzo e nei contenuti, se avesse montato una fotocamera posteriore avrei ricercato una di alta qualità cosa che quelle economiche non offrono, quindi ha fatto benissimo a scegliere solo l’anteriore

  • Mario Fusco (FB)

    Ha fatto benissimo… In effetti io lo comprerei per l’alta qualità del prodotto, accessibile nel prezzo e nei contenuti, se avesse montato una fotocamera posteriore avrei ricercato una di alta qualità cosa che quelle economiche non offrono, quindi ha fatto benissimo a scegliere solo l’anteriore

  • ha fatto bene
    la fotocamera in un tablet è praticamente inutile

  • forse perchè non serve a un beeeeep?? :)

Top