Immagino che molti se lo siano chiesto: perchè niente fotocamera posteriore sul Nexus 7, il tablet firmato Google? La risposta potrebbe essere più semplice del previsto – e anche abbastanza scontata, in realtà. Il prezzo di partenza del tablet Nexus è infatti 199$, di cui più di 150 vanno solo per la produzione dei singoli componenti. Con un prezzo del genere è assolutamente necessario contenere le spese ed eliminare il superfluo o ciò che non renderebbe l’esperienza utente realmente appagante.

La domanda che ASUS si è fatta è: “mettendo una fotocamera posteriore economica riuscirei a soddisfare i miei utenti?” La risposta è stato un secco no.

To make [the Google Nexus 7] accessible to the widest possible market, price is very important. ASUS believes that for this device a good rear camera is important. Adding a high quality rear facing camera will increase the price point and many users would not have a use for it. Adding a lower quality rear facing camera would compromise on the overall user experience so the decision was made not to include a front facing camera therefore keeping the price down and user experience extremely high.

Per rendere il Nexus 7 accessibile al pubblico più vasto possibile, il prezzo è molto importante. ASUS crede che per questo dispositivo una buona fotocamera posteriore sia importante. Impiegare una fotocamera posteriore di alta qualità avrebbe fatto aumentare il prezzo e molti utenti non l’avrebbero comunque usata. Aggiungere una fotocamera posteriore di bassa qualità avrebbe compromesso l’esperienza utente generale, quindi la decisione è stata di non includere una fotocamera posteriore, tenendo basso il prezzo e l’esperienza utente alta.

Una scelta condivisibile, a nostro parere. Perchè includere una fotocamera di bassa qualità, che porterebbe inevitabilmente il giudizio verso questo dispositivo verso il basso? Meglio non metterne affatto ma mantenere il prezzo basso. Da utente di un Galaxy Tab di prima generazione (7 pollici, Gingerbread) posso dire di non avere mai usato la fotocamera, se non in condizioni di estrema necessità.

Voi che ne pensate? ASUS ha fatto bene oppure avrebbe dovuto mettere un modulo in ogni caso, anche se di bassa qualità? Fatecelo sapere nei commenti.