Apple A5X vs Nvidia Tegra 3: benchmark a confronto

Il Nuovo iPad” è davvero più prestante rispetto ai Tablet Android grazie al processore di ultima generazione Apple A5X? Secondo Phil Schiller si ma nella realtà non sembra esserci una così netta supremazia.

Secondo le parole di Schiller infatti, durante la presentazione del nuovo iPad, il processore Apple A5X sarebbe capace di superare di ben 4 volte le prestazioni di un “normale” nVidia Tegra 3.

I ragazzi di Laptop Mag ovviamente non hanno perso tempo ed una volta che sono riusciti ad avere fra le mani l’iPad ed il Transformer Prime li hanno testati e “misurati”.
I risultati più interesssanti sono i seguenti: il processore nVidia Tegra 3 ha surclassato l’Apple A5X nei test dei numeri a virgola mobile, nella gestione della memoria, e nella gestione del sistema operativo (oltre che dell’hardware). D’altro canto il nuovo iPad si conferma il migliore sulla parte videoludica riuscendo a generare nel benchmark dell’Open GL 3D il doppio dei fotogrammi al secondo e quattro volte il numero di texel (texture pixels) nell’Egypt test.

Tali differenze, secondo voi, sono però così evidenti dal farci scegliere un dispositivo invece che un altro? Vi lasciamo ad un video confronto dove vengono visti due interessanti giochi (Riptide GP e Shadowgun) in azione così che possiate lasciarci una vostra risposta oggettiva nei commenti.


[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • valerio feliciani

    se notate il nuovo ipad durante l’esecuzione di Shadowgun mostrava uno sbuffo di vapore decisamente più realistico del prime…contando però che su quest’ultimo c’erano parecchi più elementi sparsi per tutta la scena direi che è un fatto irrilevante. si nota meglio la superiorità del tegra 3 quando vengono confrontati Riptide GP dove gli schizzi mancanti sul nuovo ipad fanno si che il gameplay sia meno realistico.

  • A me basta il marchio apple per farmi cambiare idea!!! Ah ah ah!!

  • Alex

    il bench famoso in circolazione è ad una risoluzione standard di 480×840 circa con offscreen a 720p ovvero glbenchmark 2.1…per risultati piu realiatici bisognerebbe usare un bench a 1080p, ovvero glbenchmark 2.5, in cui causa pesantezza filtri ed elaborazione causa risoluzione elevata piu core grafici si hanno e piu le prestazioni sono elevate

  • Ixio

    Va anche detto che il processore di Apple, l’A5X non è un quad core “puro”, nel senso che sfrutta tutti e 4 i core SOLO nella parte grafica, mentre per il resto rimane dual core.

    Il vero quad core di Apple sarà l’A6…

    In ogni caso la scelta di un tablet, come di qualsiasi apparecchio, deve rispecchiare l’effettivo utilizzo che ne fa il possessore.

    Comprare qualcosa “perchè ha un quad core mentre il tuo ha solo un dual core” è un discorso da bambini.
    Soprattutto se consideriamo che la parte maggiormente rilevante dipende principalmente dall’OS: bisogna scegliere quello che è il miglior compromesso per il nostro uso…
    Voglio avere un sistema che mi permetta un vero multitasking (seppur senza visualizzazione in finestre), che magri posso modificare in quasi ogni aspetto? Scelgo Android.

    Se voglio qualcosa di estremamente stabile, fluido (ma ormai la fluidità di Android è quasi ai livelli di Apple), con un intero ecosistema di accessori, che tenga anche di conto il design, etc. allora scelgo iOS sapendo che però ha le sue limitazioni.

    Insomma, non esiste il dispositivo migliore in assoluto, ma solo il migliore in senso soggettivo.

    • Riccardo Robecchi

      Non è che “non è un quad core puro”, non è un quad core e basta. La CPU è dual core, è la GPU ad avere quattro core di elaborazione.

  • francesco_cardellini

    come come???
    ora che risulta nei giochi migliori il tegra 3 la conclusione dell’articolo è: “Tali differenze, secondo voi, sono però così evidenti dal farci scegliere un dispositivo invece che un altro?”
    la mia risposta è SIIIIII!!!! visto tutte le (a questo punto) cavolate sparate sulla potenza del nuovo ipad “il miglior tablet di sempre”.

    • francesco_cardellini

      non sono polemico con l’autore dell’articolo per carità, ho solo accumulato un po di astio nei confronti di apple e dei suoi fanboy!
      poi in rete si trova un video (in spagnolo) dove si mettono a confronto le velocità dei rendering dei 2 browser, e Asus Transformer Prime renderizza prima le pagine di Ipad pur con flash attivo!

      • Alex

        ios non ha supporto per flash…è una delle mancanze di quell’so anche se verrà abbandonato comunque anche da android causa html5

        • Luca Nardin

          Appunto, The New iPad (essendo iOS) non supporta Flash, ed uno dei motivi principali di Apple per non supportare Flash sono proprio le prestazioni. Se è vero che il Transformer Prime con Flash abilitato (che quindi mangia risorse) è più veloce a renderizzare le pagine del New iPad che non deve processare gli oggetti Flash, sarebbe veramente uno smacco per Apple.

          • Alex

            un tablet, come anche ai computer, non basta solo avere una gpu per viaggiare ma serve anche una buona cpu, oltre che per eseguire tutte quelle operazioni ad essa dedicate, anche per gestire a dovere il comparto grafico…
            se tieni uno sli di 590/6990 su un misero intel e8400 dual core non ti andrà mai un cavolo quel sistema…

Top