Xposed Framework ed ART, continuano i lavori: priorità ad Android L

Xpossedframework-620x330

Non molti giorni fa lo sviluppatore Rovo89 (colui che ha creato Xposed Framework) si espresse riguardo la compatibilità della sua applicazione con ART. Una versione di Xposed Framework compatibile con ART non è ancora stata rilasciata in quanto lo sviluppatore vuole prima di tutto aspettare che Google termini i lavori di perfezionamento di ART, in quanto sviluppare un’app in grado di girare su una macchina che potrebbe cambiare anche radicalmente nel corso del tempo non avrebbe avuto senso.

Ora che però Android L è stato rilasciato e che ART ha raggiunto una certa maturità, molti utenti si chiedono se Rovo89 stia sviluppando ad un ritmo maggiore Xposed Framework per ART, e lo sviluppatore non manca di rispondere ad alcuni quesiti che gli vengono posti dalla community.


Alla domanda: “Se riesci a far girare Xposed su Android L Developer Preview, sarà facile rendere disponibile Xposed per ART su KitKat?“, Rovo89 risponde così:

“Riuscire a far girare” è una cosa, mentre riuscire a pubblicare l’applicazione è un’altra. Ho realizzato un prototipo di Xposed per ART in versione “preview” già a Dicembre. Appena testato, ha necessitato di installazione manuale, ha avuto errori qua e là, ma in generale faceva quel che doveva. Ma già allora ho visto che Google stava ancora lavorando attivamente nel migliorare ART. Loro hanno apportato pesanti modifiche interne da allora. L’ultima settimana ho compilato un nuovo prototipo [di Xposed] ed ho dovuto introdurre un sacco di condizioni [per il funzionamento]. Questo [prototipo] è [stato fatto] senza conoscere come effettivamente ART lavora, ho solo modificato dichiarazioni, chiamate ed altro per evitare errori durante la compilazione.

ART in versione “preview” in KitKat e ART in versione semi-finale in Android L Developer Preview sono due differenti blocchi di software. Dare supporto ad entrambi di essi significa in sostanza effettuare un lavoro doppio, specialmente per la fase di testing. Questo, ed il fatto che ART in KitKat era solo una preview che poteva essere attivata opzionalmente (con potenziali bug che potevano essere colpevoli di un cattivo funzionamento di Xposed), rendono meno possibile il fatto che io possa pubblicare Xposed per la variante KitKat di ART. Questa non è una decisione finale, tutto dipende da come lo sviluppo di ART continuerà e da come potrò supportare Android L al meglio. È importante che Xposed funzioni bene sulla nuova versione di Android dove ART è la sola macchina virtuale. Il supporto a KitKat potrebbe esserci se non sarà troppo difficile da gestire in parallelo.

Oh, e per tutti coloro che pensano che postare “per favoooooooore” o “devi supportarlo” aumenterà le possibilità di pubblicazione di Xposed: non lo farà. Mi infastidiranno solo e renderanno tutto meno possibile.

Rovo89 riconferma quindi in parte le parole che egli stesso aveva anticipato qualche settimana fa: la priorità ora è capire bene come funziona ART su Android L e far funzionare alla perfezione Xposed Framework sull’ultima versione di Android. Dopo questo, se ci sarà tempo e possibilità, allora forse arriverà una variante di Xposed compatibile con ART anche per KitKat.

Cosa ne pensate delle dichiarazioni di Rovo89? Fatecelo sapere nei commenti.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • n96

    Esiste qualche modulo xposed che possa trasformare il tasto menù in multitasking?

  • fabrizio

    È da un po che non funziona mi sa che l’errore più grosso è stato prendere un nexus 5…….

    • Francesco Celadini

      non funziona su che rom?
      perché con nexus 5 e paranoid android funziona tutto perfettamente
      ovvio che ad ogni aggiornamento di sistema xposed va installato nuovamente perché viene “sovrascritto”

    • soxxoz

      Non capendone una bega di modding, si hai fatto un errore…

  • Pingback: Xposed Framework ed ART, continuano i lavori: priorità ad Android L » Notizie Dal Web()

  • Yamislayer

    Condivido pienamente il suo pensiero, non ha senso fermarsi ad un runtime che Google su kit kat ha già abbandonato per la versione L più efficiente (a meno che prima del rilascio di esso Google non rilasci un update di kit kat con il runtime ART uguale a quello di L e magari settandolo di default), e poi grazie alle custom rom passeremo bene o male tutti alla nuova versione di android quindi non vedo perché lamentarsi dell’assenza su kit kat.

    • nereus

      io non passo una bega a L. ART per kitkat sicuramente non cambierà. Comunque è come al solito colpa di Google che fa sti cazzo di casini. che necessità c’era di fare dalvik lo sanno solo le loro testa di minchia.

Top