[Pillole di programmazione #4] I Toast

Si, avete letto bene, Toast. No, non quelli che vi mangiate col prosciutto e sottiletta xD
I toast in android sono le notifiche veloci. Quelle che mostrano un testo apparire sullo schermo che poi va via dopo un certo tempo. Bene, oggi scopriremo come usarne uno.. Il procedimento é semplicissimo. Tanto che ci basterá un’unica riga di codice. Riprendiamo il progetto dell’ultima pillola e lasciamolo cosí com’é. Modifichiamo solo il codice sorgente java cosí:

Come vedete l’unica modifica é l’aggiunta della riga [1]. Cosa fa? Crea un Toast!
In sostanza il metodo show() significa che verrá mostrato il Toast. Ma che caratteristiche ha questo Toast? Appartiene al contesto dell’activity Pillole (Pillole.this), visualizzerá come messaggio la stringa contenuta nella variabile testo e rimarrá sullo schermo per un certo tempo indicato daToast.LENGHT_LONG, che é una costante che indica un tempo “lungo”. Alternativamente é possibile usare Toast.LENGHT_SHORT o inserire la durata direttamente in millisecondi.

Cosa verrá visualizzato? Una cosa del genere:

Ed eccovi il sorgente di questa brevissima e semplicissima pillola: Pillole-4.zip
Alla prossima!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • enrico

    ciao belle le vostre pillole ! :) l'unico problema è che quando cerco di scaricare il sorgente mi da page not found 404 :(

    • MaxArt

      L'articolo è di marzo 2010, da allora sono successe diverse cose al sito…
      Grazie della segnalazione, la rigiro a chi di dovere. Aspettati altri articoli sulla programmazione! ;)

  • Pingback: [Pillole di programmazione #4] I Toast | Android()

  • c0mrade2

    mmmm toast! :sbav:
    XD grande Blackgin!

Top