Ovum: Gli sviluppatori preferiscono Android

Secondo Ovum, Android sembra destinato a sostituire iOS di Apple in termini di importanza per lo sviluppo di applicazioni mobili entro i prossimi 12 mesi. Ne abbiamo parlato spesso, abbiamo evidenziato i vantaggi che hanno gli sviluppatori nel creare app da pubblicare sul Market anzichè nell’Appstore. Con un numero di utenti maggiore e con l’avvento di Ice Cream Sandwich che facilita l’esecuzione di app sia su smartphone che su tablet non possiamo dare che ragione ad Ovum.

Nei sondaggi annuali tra gli sviluppatori si è notato anche una piccola crescita di interesse per quanto riguarda BlackBerry OS e Microsoft Windows Phone. Si parla di record per quest ultimo, 60 mila app pubblicate sul Marketplace. I sondaggi mostrano inoltre che gli standard web-based come l’HTML5 vengano preferiti dagli sviluppatori per creare applicazioni cross-platform. Così facendo un’app realizzata per una piattaforma sarà facilmente “portabile” per un’altra. Nonostante questo però le app vengono pubblicate su un solo canale di distribuzione, ad esempio l’Android Market, invece che su due o più.

Concludiamo dicendo che si tratta semplicemente di sondaggi svolti da Ovum e che non abbiamo la certezza che Android sostituirà completamente iOS nello sviluppo. Apple poi potrebbe sempre inventarsi qualcosa, magari cambiare il modo di pubblicare app sull’Appstore, iniziando dall’eliminazione di tutti gli eventuali costi.

[via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pablosalvator Pisano

    Quoto peccato che le aziende preferiscano fare aplicazioni su ios… Bisogna prendere atto e colmare gli svantaggi con ancora più vantaggi per il resto viva java w l’opensource

  • Pablosalvator Pisano

    Quoto peccato che le aziende preferiscano fare aplicazioni su ios… Bisogna prendere atto e colmare gli svantaggi con ancora più vantaggi per il resto viva java w l’opensource

Top