OmniTouch: un sistema touchscreen rivoluzionario

Il dottorando Chris Harrison ha creato un nuovo sistema che consente l’interazione touchscreen su superfici irregolari. Come la propria pelle, OmniTouch, è un sistema “indossabile” che permette di visualizzare grafiche interattive ed input multitouch su tutte le superfici. Le immagini possono essere proiettate sulla parete, su di un tavolo, su di un libro, anche sulle mani.

Il sistema utilizza sensori di profondità tramite telecamere, invece che utilizzare gli infrarossi come si era tentato in passato. Ciò che viene proiettato sulla superficie risponde al tocco delle proprie dita, come se la superficie fosse un display touchscreen. OnmiTouch è in grado addirittura di gestire il pinch-to-zoom.

Davvero una tecnologia interessante ma soprattutto innovativa, personalmente non ho fatto altro che pensare a vari utilizzi di essa.

Guardate il video qui sotto e fateci sapere quale sarebbe secondo voi l’utilizzo migliore per questa tecnologia.

[via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • slater91

    Farei notare che il dottorando Chris Harrison è un ricercatore presso Microsoft Research, e che la ricerca è stata svolta presso i laboratori Microsoft. http://punto-informatico.it/3308994/PI/News/micro

  • Luca

    ma sara montata sulla piattaforma android o apple? non c'è scritto niente

  • Andrea

    Sisi FICO..ma se ci trovassimo alla luce del SOLE?!?

  • F3NN3c

    http://www.ted.com/talks/pranav_mistry_the_thrill

    guardatevi QUESTO !!! sono già 2 anni che questo BRILLANTE ragazzo ha pensato questa possibilità…
    RIPETO 2 ANNI !!!

    • Riccardo Rondelli

      davvero eccezionale!

  • flavio

    interessante,lo voglio pure io il menu' scorrevole sul braccio hehehehe!

  • Ma vi rendete conto del potenziale? E' fantastico! Scommetto che molti di vuoi hanno visto il video concept dell'iPhone 5 con la tastiera olografica… questo mi sembra un modo per realizzarla davvero!
    E che ne dite di proiettare lo schermo ed avere praticamente un tablet usando un semplice foglio bianco? Questa tecnologia ha le potenzialità per essere FENOMENALE! Diamogli solo un po' di tempo :)

    • brian

      la tastiera olografica se non sbaglio è in commercio già dal 1997

    • quel concept del ifonz 5 spudoratamente copiato da Mozilla Seabird un mozilla-phone per l'appunto…. non credo che tale tecnologia possa essere mai implementata su uno smartphone visto che in sostanza quello è un proiettore dotato di sensori vari se non per l'utilizzo della tastiera olografica, ma a quel punto mi domando dove sia la novità visto che tutti sanno che esiste già ù.ù ( ah no! i bimbominkia pensano che sia stata "pensata" da apple xD ). E a mio avviso tale tecnologia non ha nulla di Touch… le trovassero un altro nome visto che alla base non ha nulla in comune con l'attuale tecnologia touch anche se potrebbe non sembrare.

  • dioniso

    ma siete fuori? questo sistema è fantastico! NOn vedete applicazioni? O_o Ce ne sono a miliardi!!!!

  • Pietro

    Questo è il kinect della microsoft, quella è una versione della primesense simile.
    I driver sono gli stessi e le funzioni anche.

  • alessandro

    scusate ma questo è ancora un prototipo, pensate se un domani il tutto possa essere miniaturizzato ed incorporato nella montatura di un paio di occhiali da sole o da vista :-D, oppure alle funzionalità che può avere in una automobile….insomma perchè criticare un prototipo? l'idea è rivoluzionaria anche per l'ecologia, bisognerà solo attendere gli sviluppi :-D

  • Bah, sarà pure rivoluzionario ma secondo me è scomodo..

    • Più che scomodo è allo stesso tempo inutile… Figuriamoci se uno si mette a camminare con una sorta di telecamera sulla spalla…

      • Ma anche se "uscisse" dal cellulare, a mio parere sarebbe scomodissimo.

      • ndroid

        Bè però quando la tecnologia riuscira a diventare "piccola" diventerà utile!

Top