I Nexus, si sa, sono i dispositivi sui quali effettuare del sano modding risulta molto più semplice che su tutti gli altri dispositivi Android. E’ quindi possibile ottenere un aumento delle prestazioni installando custom ROM, custom kernel ed operando dei trick a volte più o meno complicati.

Sappiamo tutti che con Android 4.4 KitKat, Google ha voluto introdurre il nuovo compilatore ART, che pian piano andrà a sostituire la macchina virtuale Dalvik che si occupa di far girare tutte le applicazioni su Android. In pratica, dipende dall’ottimizzazione della Dalvik la fluidità delle animazioni, le prestazioni di un’app ed, in generale, i punteggi anche nei benchmark.

Nei dispositivi Android, le aziende produttrici spesso implementano delle ottimizzazioni alle librerie della Dalvik Virtual Machine, a causa delle personalizzazioni di sistema che vengono implementate. Queste ottimizzazioni, però, sono proprietarie e quindi closed source, il che vuol dire che gli sviluppatori di custom ROM non possono prelevarne il codice ed implementarlo all’interno delle custom ROM. Ed è per questo motivo che i Nexus, a confronto degli altri dispositivi Android con pari caratteristiche, soffrono sempre un po’ di più nei benchmark, in quanto la Dalvik è quella “stock” non ottimizzata.

Grazie all’aggiornamento ad Android 4.4 Kitkat sul Motorola Moto X, però, un membro di XDA è riuscito ad estrarre le librerie Dalvik ottimizzate da Qualcomm per i dispositivi con processore Snapdragon, ed ha successivamente creato un file ZIP che è possibile installare via recovery solo se si hanno i permessi di root ed una custom recovery.

Il file ZIP è compatibile con Nexus 4, Nexus 5 e Nexus 7 2013, e pare che dopo la sua installazione vi siano dei miglioramenti non solo nei benchmark. Nonostante venga specificato nei requisiti che c’è bisogno di una ROM deodexed stock, sembra che l’installazione vada a buon fine anche sui dispositivi con ROM odexed. Infatti, un utente possessore di Nexus 5 e di Nexus 7 2013 completamente stock (quindi con ROM odexed), ha potuto costatare la buona riuscita dell’installazione e l’incremento dei punteggi nei benchmark, oltre ad una fluidità migliorata (non si sa di quanto).

Se anche voi volete quindi provare ad installare le librerie Dalvik ottimizzate da Qualcomm, potete dare un’occhiata qui:

Requisiti

  • root
  • custom recovery
  • backup dati
  • ROM DEODEXED (anche se alcuni riportano che funziona anche su ROM ODEXED, ma con quest’ultima il dispositivo potrebbe andare in bootloop)
  • NON utilizzare ART

Installazione

  • scaricare il file da QUI
  • copiarlo nella memoria interna
  • riavviare in recovery
  • scegliere “install zip” e poi “choose zip”
  • selezionare il file appena copiato e dare conferma
  • attendere la fine dell’installazione
  • riavviare

Vi occorre supporto per questa installazione? Recatevi sul nostro Forum per chiedere qualsiasi delucidazione, è facile e si può accedere anche con il proprio account Facebook:

Nel caso in cui provate l’installazione, fateci sapere se e quali miglioramenti avete notato.

Via