L’aggiornamento OTA ad Android 4.4 KitKat per il Nexus 4 non è stato ancora rilasciato ma, in compenso, Google ha sostituito la factory image KRT16O rilasciata la scorsa settimana con la nuova KRT16S rilasciata durante la giornata di ieri. Attualmente, quindi, gli unici modi per poter aggiornare il proprio Nexus 4 alla nuova versione di Android sono solamente due: installazione custom ROM con a bordo l’ultima build o installazione della factory image ufficiale.

C’è però un problema nell’effettuare entrambe le procedure, e cioè che tutti i dati andrebbero persi. Per evitare ciò, è possibile quindi effettuare un backup ma, con la soluzione che stiamo per darvi, tutto questo potrebbe non essere necessario.

Girovagando un po’ in rete ci siamo imbattuti in una novità davvero interessante, e cioè che il Nexus 4 (ma crediamo tutti i Nexus anche se non ne abbiamo conferma) può essere aggiornato alle nuove build di Android direttamente dalle factory image senza perdere i dati.

Questo è possibile grazie ad un accorgimento davvero minimo da apportare alla procedura standard di installazione delle factory image (basta omettere il comando -w quando si installa il file image-occam-versionebuild.zip) ma richiede necessariamente che il bootloader del proprio Nexus 4 sia già sbloccato. Se infatti si decide di sbloccarlo al momento per seguire la guida, si perderanno comunque tutti i dati. Inoltre è consigliato che il sistema sia assolutamente stock, quindi senza root, senza custom recovery e senza custom ROM a bordo, ma il procedimento dovrebbe funzionare anche se si ha una custom recovery ed i permessi di root. In sostanza, quello che deve necessariamente essere stock (originale) è la ROM vera e propria.

La procedura è stata provata sul nostro Nexus 4 già aggiornato alla precedente factory image KRT16O ed, in quell’occasione, è stato effettuato un reset dei dati. Tutto è andato liscio ed, al termine dell’installazione, ci siamo ritrovati con tutti i nostri dati a bordo e con la build aggiornata. Abbiamo quindi ragione di credere che anche chi ha un Nexus 4 con ancora a bordo Android 4.3 Jelly Bean con bootloader sbloccato, possa aggiornare il proprio smartphone alla nuova build senza perdere i dati.

Se desiderate provare, potete seguire la guida presente sul nostro Forum ma vi consigliamo di effettuare un backup dei dati preventivo:

Naturalmente siamo ancora in attesa dell’OTA che ci auguriamo arrivi il più presto possibile. Anche in quel caso vi forniremo una guida dettagliata su come installarlo manualmente.