Jolla SailfishOS disponibile per Nexus 4 (download e guida)

Jolla-S3

Jolla rilascia ufficialmente una prima versione della ROM di SailfishOS per il Nexus 4, attualmente unico smartphone per il quale è stato rilasciato questo sistema operativo alternativo ad Android ma comunque basato su Linux.

SailfishOS, nato dalle ceneri di MeeGo, è in grado di lanciare applicazioni scritte per Android ed è un sistema che va utilizzato attraverso degli swipe e degli slide sul display: non ci sono essenzialmente i tasti di navigazione a schermo ma tutto viene effettuato con le gesture.

Questa prima versione di SailfishOS per Nexus 4 risulta comunque non ottimizzata al 100%, dato che Bluetooth, sveglia, suoneria in chiamata ed altre funzionalità non risultano operative. Molto probabilmente questi inconvenienti saranno sistemati con le future release della ROM.

Chi fosse interessato e volesse provare SailfishOS sul proprio Nexus 4, può far riferimento alla guida riportata sul nostro Forum che consigliamo ad un pubblico che ha già avuto a che fare con il modding e con l’installazione di custom ROM. In pratica, prima di installare la ROM vera e propria di SailfishOS sul dispositivo, va flashata la factory image di Android 4.2.2 JDQ39 e successivamente va installata la CyanogenMod 10.1.3. Dopo queste operazioni può essere installata la ROM di SailfishOS come una qualsiasi altra custom ROM senza effettuare alcun wipe. Tutte le operazioni sono riportate nel dettaglio nella nostra guida:

Nel caso in cui lo provate sul vostro Nexus 4, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • alexanderi96

    uffa , quel 4.2.2 non mi piace , mi sa che per nexus 5 dovremo aspettare parecchio :'(

  • san

    Ottimo..finalmente, ma aspetto la versione stabile.

  • francesco moro

    apsetto per gnex

  • anonbeat

    passa la jolla!

Top