Galaxy Nexus riceve un aggiornamento dei file binari della GPU

samsung-galaxy-nexus

Il Galaxy Nexus, questo immenso smartphone grande escluso dall’aggiornamento ad Android 4.4 KitKat, può ruggire ancora grazie alla community di sviluppatori che vi gira intorno e che ha già provveduto a realizzare delle ROM con a bordo l’ultima versione di Android.

E proprio queste ROM oggi sono al centro dell’attenzione molto più di prima, poichè Texas Instruments, azienda produttrice del processore a bordo del Galaxy Nexus, ha aggiornato i file binari della GPU dello smartphone. Per chi non lo sapesse, i file binari vengono rilasciati dalle aziende al fine di rendere funzionante l’hardware sotto una specifica versione del sistema operativo, per dirla in modo molto semplificato.

Questo permetterà agli sviluppatori di poter risolvere i vari problemi che si hanno attualmente con le ROM basate su Android 4.4 KitKat, in quanto nei vari changelog di tali ROM si apprende che l’unico problema è proprio quello dei glitches grafici, ovvero della non corretta visualizzazione dei contenuti.


Grazie ai sorgenti aggiornati della GPU, gli sviluppatori potranno quindi realizzare ROM con a bordo Android 4.4 Kitkat praticamente perfette per il Galaxy Nexus, facendo tornare splendente più che mai il futuro di questo fantastico smartphone.

Ora viene da chiedersi perchè Google non abbia voluto aggiornare ufficialmente il Galaxy Nexus ad Android 4.4 KitKat, poichè una ragione legata all’hardware datato davvero non c’è. Possibile che Google e Texas Instruments non abbiano comunicato tra di loro per accordarsi su di un possibile rilascio di tali sorgenti che avrebbe potuto aprire le porte ad Android 4.4 KitKat al dispositivo?

Pensiamo quindi sia stata una pura mossa di marketing che non ci è piaciuta e non sarà piaciuta a tantissimi di voi, e ci auguriamo che Google impari da questi errori nell’immediato futuro. Per il momento, chi possiede un Galaxy Nexus e desidera avere Android 4.4 KitKat a bordo, può seguire il nostro Forum a questo link dove di volta in volta troverà delle ROM sempre più aggiornate e perfezionate per il suo smartphone.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • EliRoot

    O forse perché lo stesso processore è presente nei google glass?

  • darkcg

    Il perchè Google non l’abbia aggiornato c’è ed è pure semplice: costa. Il telefono è fuori produzione, quindi non genera piu’ introiti. Viceversa, il supporto alle nuove features costa denaro. Non guardate sempre alla maledetta tecnica. Loro stessi hanno parlato di supporto cessato, mica di incapacità hardware.

    • fra1996

      se poi la gente si lamenta che non riceve android 4.4 ufficiale dovrebbero nuclearizzare la samsung
      perché a quanto mi ricordo il galaxy s2 è fermo ad android 4.1 se non sbaglio
      e l’s3 stessa storia, forse è uscito da poco l’aggiornamento a 4.3
      il nexus s che è arrivato ad android 4.1 ha come gemello il galaxy s1 credo fermo ad android 2.3

      • darkcg

        Li si sapeva dal principio. Samsung non vende cellulari con tempi di aggiornamento certi o garanzia di alcun che. Ogni qual volta un telefono non Nexus riceve un aggiornamento, è un regalo del produttore.

  • Marco Trapani

    Ho trovato questo post su un commento di Facebook… quanto può essere vero?

    Allora, facciamo chiarezza e spieghiamo le cose come stanno.

    Non è/era intenzione di google di interrompere il supporto, è un accadimento.
    TI è uscita dal mercato dei SoC e non fornisce più supporto ai binari compilati per il kernel.

    il Kernel dei Google Nexus è fermo alle release 3.0.9x con gli ultimi binari proprietari di TI.
    Google potrebbe agilmente rilasciare un KitKat 4.4 per Google Nexus ma con kernel 3.0.x e non con Kernel 3.6/7/8/9 …

    Avere un KitKat 4.4 con Kernel 3.0.x non vorrà di fatto dire avere un sistema operativo aggiornato.
    la struttura del sistema operativo di google concettualmente è cosi :
    Kernel = Kernel (+ Private Modules)
    Framework = dev + app + linux
    Androd = Kernel + Framework + Hardware

    Motivo per cui usciranno le varie Rom Mod tipo Cyanogen, ma avranno i soliti vecchi kernel + il framework di KK 4.4! ma non saranno parenti prossime dei pure KK 4.4.

    Roby

  • Pingback: [OFF-TOPIC] Discussioni della sezione NEXUS - Pagina 730 - Forum Android Italiano()

  • Pingback: Android 4.4 KitKat Official thread - Pagina 18 - Forum Android Italiano()

  • giuseppe

    Questa cosa dei 18 mesi non la digerisco proprio..in ambito professionale può significare dover buttare un terminale dopo 2 anni o meno non tanto per le innovazioni ma per la chiusura delle falle di sicurezza si parla di oggetti che spesso e volentieri sostituiscono in ambiti a rischio, qual è l’accesso a internet a 360 gradi, i PC e dovrebbero sottostare alle medesime policy di sicurezza in tali ambiti…

    • Davide Fabbri

      Sì ma dopo i 18 mesi i terminali non smettono di funzionare. Non si spengono di colpo…

      • Marco Agostino

        no, smettono solo di essere supportati… Tradotto: se c’è un bug grosso sulla 4.3 che non è ancora stato scoperto, chi ha il gnex se lo deve tenere e non può farci nulla se non rootarlo..

        • markop90
        • andQlimax

          i bug fix di bug gravi ci saranno comunque , specialmente quelli legati alla sicurezza

          • Marco Agostino

            Riesci a esserne sicuro al 100%?

          • andQlimax

            su questo nemmeno google saprebbe darti la sicurezza..comunque un conto è rilasciare un fix per la sicurezza che non gli costa niente..un conto è sviluppare un major update per un mese per un device vecchio di 2 anni

          • Chi lo ha detto??

          • andQlimax

            nessuno..ma a me sembra una cosa logica..come era logico che non l’avrebbero aggiornato alla 4.4, l’avevo detto da tempo

          • Si in effetti sarebbe una cosa logica, ma nessuno purtroppo ha garantito che lo faranno. Perché altrimenti esisterebbe un secondo “periodo di supporto”, quello per sistemare falle e per ora non ne ho mai sentito parlare. Perché nessuno si aspetta che Google sistemi problemi del genere che dovessero comparire per esempio sull’ultimo firmware rilasciato per Nexus S, no?

      • Giuseppe

        Mi riferisco ad ambiti professionali, dove è il lato sicurezza quello prevalente, questo tipo di terminale si é sovrapposto ai terminali classici sui i quali per legge non puoi tenere software non aggiornato … Si accede e ci si scambia dati sensibili sempre più da tablet e smartphone e a mio parere bisognerebbe iniziare a non sottovalutare la questione.. Accedereste al vostro conto on line con il vostro non più supportato smartphone serenamente sapendo che magari è diventato un colabrodo a causa di qualche falla scoperta dopo la fine del supporto ?

        • Davide Fabbri

          Nessuno ha detto che non verranno rilasciati aggiornamenti di sicurezza

          • E al tempo stesso nessuno ha detto che verranno rilasciati, mi pare.

        • FCava

          Ai tempi dell’uscita del GNex ben in pochi fuori dall’allora “ristretto” giro di smanettoni sapevano cosa fosse. Provate a chiedere ad un avvocato, a un commercialista etc che cos’è un GNex? All’epoca andavano i BB, gli iPhone o i Samsung (per esperienza diretta). Il GNex è una piattaforma per sviluppatori e smanettoni che sanno cosa hanno come telefono, i suoi pro ed i suoi contro. Il “problema” è che dal GNex in poi, la popolarità del nexus è salita. In tanti hanno approfittato degli sconti per prenderlo. Ho un collega che l’aveva preso ma alla fine l’ha dato alla moglie perchè aveva lo schermo “piccolo” (ha preso il note2) per una questione fisiologica e pochi programmi rispetto all’S precedente. Un’altro l’ha preso e lo usa così come è uscito (coi vari aggiornamenti). Il mio GNex è arrivato a casa e dopo 10 minuti aveva root e CWM…

    • Carlo Di Bella

      Buttare ? E per quale motivo ? Io ho android 4.3 e va una scheggia, funziona tutto e non so cosa potevo aspettarmi da android 4.4. Ho sempre moddato il mio telefono e lo farò ancora, quindi di release ufficiali mi interessa poco. Lamentarsi per il mancato aggiornamento va bene, ma dire che un telefono è da buttare ci passa.

      • ChIP_83

        **in ambito professionale**

        • Eros Nardi

          cosa ha di professionale la 4.4 che la 4.3 non ha?

          • Davide

            Rileggi, è scritto in italiano, non è così difficile… Non si parla di animazioni e trasparenze si parla di sicurezza e di supporto del terminale magari anche con solo minor release..

          • Eros Nardi

            si e continuo a non capire perchè l’applicazione banca su 4.3 non dovrebbe venire aggiornata in caso di bug =.. o l’applicazione play store o la play store services usata per il login trasversale!
            Ormai è tutto pacchettizzato quindi:
            1) non è detto che il bug non venga aggiornato
            2) non è detto che non sia possibile tappare la falla con un diverso apk
            ergo
            polemica campata per aria.

          • No che non è tutto pacchettizzato e non lo sarà mai, anche se sono aumentate le cose pacchettizzate.
            Il firmware Android che ti trovi nel cellulare non è fatto solo di app e relativi apk. Quindi ci sono bug per cui è necessario un aggiornamento “di sistema” e non semplicemente di qualche app.

          • Eros Nardi

            se l’app banca funziona in modalità sandbox e la ricezione sms ha un bug l’app della banca non ha problemi! si sta parlando di possibilità che entro breve spuntino bug gravissimi e si presuppone che google non aggiorni cosa che non è assicurata

          • davide

            Chissà perché MS si ammazza a chiudere falle di sicurezza a livello di so e non solo per ie e perché quelli di google abbiano abilitato selinux su android… Paure campate per aria?

          • Eros Nardi

            non si tratta di paura campata per aria ma di polemica campata per aria.
            1) come ho scritto sopra non è detto che il bug non venga aggiornato
            2) non è detto che non sia possibile tappare la falla con un apk
            non ho detto che non esistono bug e che non troveranno falle ne che il sistema è sicuro ;)

          • Antonino Conte

            MS stopperà il supporto a Windows 8.0 l’anno prossimo, dandolo solo all’8.1. L’ammaziamo?

          • darkcg

            Il paragone non regge perchè l’8.1 l’hanno dato gratis a tutti quelli che avevano una licenza di Windows 8

          • ilvanni

            E perchè, ti sentiresti forse più tranquillo e sicuro con selinux disabilitato? A me personalmente va bene così, un livello di sicurezza in più non guasta, tanto con uno smartphone che ci devi fare, le gare di velocità su protocollo?

      • Passante

        Il tuo discorso sugli aggiornamento ha senso solo per i terminali nuovi: adesso il tuo device non ha niente che non va, ma tra 1 anno e mezzo se non dovesse ricevere aggiornamenti e contemporaneamente siano state riscontrate grosse falle di sicurezza risolte solo con i nuovi aggiornamenti?

    • ale

      I nexus non sono per ambienti professionali,se ti serve un telefono per lavoro comprati un iphone,i nexus sono più indirizzati a sviluppatori e utenti esperti,se prendi un nexus per svolgere compiti professionali hai sbagliato telefono

  • Pingback: [ROM] [4.4] SlimKat (Maguro) [Alpha Builds] - Pagina 5 - Forum Android Italiano()

  • Torna

    Siccome sono un possessore di GNex volevo sapere se l’aggiornamento dei file binari arriva via notifica..a qualcuno è già arrivato?

    • Alex D. Guerrieri

      Credo che gli sviluppatori dovranno usare questi nuovi file binari della GPU all’interno dei kernel stessi.

    • Giuseppe_Iovene

      gli aggiornamenti dei file binari non arrivano mai sui telefoni, sono solo dedicati agli sviluppatori che potranno usarli per creare ROM sempre più perfezionate.

      • Torna

        Grazie :)

  • pyrmici

    Commenti alla Texas instruments, questo è lo spirito per il successo (che non ha avuto a quanto pare)

Top