Anche Nexus S riceve Android 4.4 KitKat: ora tutti i Nexus sono al completo

anche-il-nexus-s-riceve-android-44-kitkat-da--L-ipNITN

Naturalmente parliamo di una custom ROM, e non dell’aggiornamento ufficiale ad Android 4.4 KitKat per il Nexus S. Questo smartphone, lanciato esattamente 3 anni fa, oggi può godere della nuova versione di Android grazie a sviluppatori indipendenti che sono stati capaci di effettuare un porting. Con il Nexus S si chiude quindi il “cerchio” dei dispositivi Nexus che hanno ricevuto Android 4.4 KitKat, chi in maniera ufficiale chi in maniera non ufficiale.

Per adesso non tutto sembra funzionare a dovere, ovviamente, dato che si tratta di un “adattamento” del sistema operativo che viene portato a girare su di un dispositivo che non viene più supportato da Google già da 1 anno. Un po’ come il Nexus One, anch’esso “moddato” con Android 4.4 KitKat che molto probabilmente non girerà mai perfetto 100%. Il lavoro quindi si fa difficile ma, stando alle impressioni degli sviluppatori stessi, è possibile fare ancora molto per risolvere i bug e portare al massimo l’esperienza utente sul Nexus S.

Sul nostro Forum abbiamo riportato la guida dettagliata grazie alla quale potete “aggiornare” il vostro Nexus S ad Android 4.4 KitKat, qualora lo vogliate:

Se installate la custom ROM, potete riportarci le vostre prime impressioni nei commenti all’articolo o alla discussione sul Forum.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • francesco

    Io ho il nexus i9250 e ancora non ho ricevuto l’aggiornamento come mai?

  • ciro

    Come si fa ad avere quella sul galaxy nexus i9250?

    • Davide

      Vai su xda e cerca il thread “[UNOFFICIAL] CyanogenMod 11 for the Samsung Galaxy Nexus” .
      Io con la versione stable del 26/11 ho un bug grafico durante la cattura degli screenshot, e durante la riproduzione musicale via cuffia,spegnendo il display si presenta un piccolo lag della musica.

      • ciro

        quindi meglio aspettare le versioni corrette.Grazie per l’aiuto. :)

  • Credo che questo articolo sia un pochino in ritardo su XDA si trova ormai da giorni una versione derivata da AOSP abbastanza stabile e dove sostanzialmente funziona tutto (ci sono giusto qualche problema di tanto in tanto con il dailer), credo sia quella di cui parlate nell’articolo solo che nelle ultime 2 settimana e migliorata molto risolvendo anche l’annoso problema di webview. Inoltre si trova una versione derivata dalla cyanogenmod 11 aggiornata quasi giornalmente molto stabile (funziona praticamente tutto, ed è molto fluida – ottima per uso quotidiano).

  • Matt

    e il galaxy nexus? -_-

    • Davide
    • Bert98

      Sai leggere? È una ROM moddata.
      Avete rotto le palle voi che a ogni post di aggiornamento a KitKat, ufficiale o meno, uscite con i commenti sul Galaxy Nexus.
      Basta.

      • Christian

        Il titolo dice “tutti i nexus”… Io non ho letto di una Custom rom per il nexus… Quindi il commento di Matt non è da criticare! Poi se mi è sfuggito l’articolo dell’arte per il gnexus chiedo scusa

        • ale

          Io kitkat sul galaxy nexus lo usavo 2 giorni dopo l’ uscita… possibile che non si sappia ancora usare google ? Per il galaxy nexus adesso c’è la cm11 unofficial e funziona tutto e va benissimo,mai un problema,impuntamento,riavvio,perfetta

          • Topper Harley

            si e’ possibile!voi leoni da tastiera siete incredibili!quanto siete gajardi

          • Roberto

            a me invece mi si è riavviato ieri con quella rom, ma lo stavo stressando un po, devo dire comunque che è kitkat è davvero un ottima release…

          • Gabriele Profita

            Scusa ed i glitch grafici?

          • ale

            li hanno risolti tutti,almeno con la cm11 unofficial non ce ne sono

          • Gabriele Profita

            Ho letto ora che dovrebbero esserci solo quando si catturano gli screenshot.
            Andrebbe però ben testata la cosa, non so se c’entri qualcosa con l’overlay o il framebuffer, perché se si presenta in quel caso significa che probabilmente ha problemi anche in altre occasioni…bisogna capire quali.
            Comunque aspetto un altro po’ lo sviluppo e poi la provo.
            Piuttosto rosico che non ci sia niente per lo Xoom, pare abbiano quasi abbandonato lo sviluppo per tutti i dispositivi non NEON e quindi sono rimasto con la ROM Team EOS su quello (la Cyano aveva seri problemi con la memoria interna e le gapps). :-/

          • ale

            Si è vero c’è il problema degli screenshot,ma va be è un problema marginale,il resto funziona tutto,fra l’altro non ho nemmeno l’ ultima build quindi magari hanno anche risolto

          • Gabriele Profita

            Alla fine l’ho installata lo stesso.
            Non l’avevo messa prima perchè avevo letto dei glitch, non avevo letto fossero stati risolti.
            Durante gli screenshot appaiono, per il resto per ora non mi pare ci siano problemi, il sistema mi pare anche molto più reattivo rispetto al 4.3.
            Per la camera con photosphere ho dovuto flashare da recovery uno zip apposito.

          • ciro

            Come hai fatto ad averla?

  • Claudio Belletti

    AIUTO… non riesco a recuperare la password del forum e il sistema non mi permette di segnalare la cosa ad un amministratore! ma come caxxo si fa?
    quando vado a inserire la mail per il recupero password mi dice che devo inserire un codice captcha… inserisco ma non mi accetta il codice… ne ho provati 27mila diversi… che fare?

    • Marco

      Ciao Claudio, scrivici a tuttoandroidinfo@gmail.com e ti daremo una mano. :)

      • Claudio Belletti

        grazie… vi ho appena mandato una mail all’indirizzo specificato

Top