CyanogenMod non supporterà più i dispositivi Tegra 2. In arrivo la registrazione video in HDR

cm-10.11-640x459-1121

Arriva una brutta notizia per i possessori di dispositivi con a bordo processore Tegra 2. Il team CyanogenMod, come di solito sul suo profilo Google+, ha da poco pubblicato dei nuovi post in cui ha affermato che non supporterà più dispositivi Android aventi processore Tegra 2, in quanto quest’ultimo non è provvisto di tecnologia NEON necessaria per avere un boost prestazionale per quanto riguarda la multimedialità.

Il problema, però, è abbastanza serio poichè, a partire da Android 4.1, anche le applicazioni Google hanno iniziato ad avere il supporto NEON (come ad esempio Google Now), per cui per il team CyanogenMod è diventato molto complicato riuscire ad ottimizzare i dispositivi con CPU Tegra 2 e probabilmente non si riuscirà mai a raggiungere una buona stabilità del sistema. Per questo motivo, viene interrotto il supporto ai Tegra 2 che però continueranno a ricevere settimanalmente le CM 10.1 fin quando non sarà rilasciata la prossima versione di Android. Il problema, comunque, riguarderebbe anche alcuni dispositivi con a bordo processore Exynos.

Detto questo, il team CyanogenMod afferma che è al lavoro per portare la funzione di registrazione video in HDR sui terminali in cui è possibile averla. Per adesso, i due soli smartphone che l’hanno ricevuta tramite CyanogenMod sono l’HTC One ed il Sony Xperia Z, ma c’è da aspettarsi in futuro che questa funzionalità arrivi anche su altri dispositivi che nativamente supportano l’HDR video.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pietro

    Ma sbaglio o la maggior parte di dispositibo di fascia altra sono tegra 2? Quindi cesserà lo sviluppo anche di s3?

  • belloni90

    Sto aspettando una stabile o nightly funzionante per il mio s4 e magari un franco kernel…. :Q___

  • Manux_85

    Ho una domanda… Ho un galaxy nexus con CM10.1 e volevo sapere se per caso qualcuno con lo stesso dispositivo, con la CM, ha avuto qualche modifica alla fotocamera…
    Guardando su internet mi è parso di aver visto dispositivi con una fotocamera più performante (con maggiori impostazioni), però la mia è tale quale a quella di base del nexus… È normale? CM non ha una sua fotocamera?

  • Nico

    che flop il Tegra!!!

    • Guest

      E io ci sono cascato con LG e l’optimus 2X… :'(

  • Paolo Romano

    Ecco, la notizia che stavo aspettando per lanciare dal settimo piano il mio galaxy tab 10.1!! Terminale nato male fin dal principio!

    • Matzaptor

      e che ti devo dire del mio galaxy s2? va che è una meraviglia ma tutti lo stanno fermando, la samsung non lo vuole più supportare perchè è dual core e ora anche gli altri gruppi si stanno fermando…

      • Paolo Romano

        Ce l’ho anche io! Però con il GS2 il problema lo vedo più secondario rispetto al GTab, perchè comunque con la rom stock JB il GS2 gira veramente bene. La stessa cosa non si può dire del Gtab che si è fermato ad ICS e comunque fa veramente pena. Io ora sto andando di Cyano ma si vede che è una rom incompleta e molto instabile. Amen, da tutto ciò almeno ho imparato che bisogna comprare solamente terminali che possono essere supportati dalla comunità e che abbiano al loro interno il minor numero possibile di componenti proprietari (vedi Tegra o Exynos)

        • PasquAle

          In effetti è così! Anche io ho un S2, per quante volte abbia installato ROM OASP tipo cyanogen e AOKP, alla fine mi ritrovo a tornare ad una stock samsung (più qualche mod)! Però non mi lamento, almeno ho possibilità di scelta avendo una base solida!
          Cmq direi che i migliori dispositivi da questo punto di vista siano quelli con cpu qualcomm (se non proprio i Nexus!), sono i più supportati dalla community, o meglio quelli per cui girano rom cucinate più stabili e performanti, prolungando di fatto la vita di questi terminali!

          P.s. per sostituire il mio S2, ormai alla scadenza dei 2 anni di garanzia, sto valutando l’S4 o il Nexus4…il primo senza dubbio il più completo con vastità di scelta tra rom stock e pure android, il secondo più “pulito” senza fronzoli e dunque probabilmente più fluido e performante nel tempo…senza contare la differenza abissale di prezzo!

Top