Il team CyanogenMod non si smentisce mai e, giorno dopo giorno, prosegue il suo lavoro di miglioramento e perfezionamento delle proprie ROM fornendo anche delle funzionalità esclusive. Molte sono le ROM che vengono basate sui sorgenti delle CyanogenMod, a dimostrazione dell’affidabilità e della correttezza del team che da anni opera in questo settore e svetta in quanto a numero complessivo di download.

Il team, però, da qualche tempo si sta impegnando per portare l’esperienza utente ad un livello sempre più alto su tutti i fronti, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. A tal proposito, da pochi minuti CyanogenMod annuncia CyanogenMod Account, un account che è possibile sottoscrivere opzionalmente (quindi non è obbligatorio) e che permetterà agli utenti di tener traccia del proprio dispositivo, di effettuare un reset dei dati da remoto, di controllare il proprio dispositivo Android (magari rubato) per quanto riguarda la posizione ed altro ancora.

CyanogenMod ci tiene a precisare che esistono varie applicazioni che oggi permettono questo tipo di controllo sul proprio dispositivo, ma è molto facile per i creatori di queste applicazioni entrare in possesso dei dati personali degli utenti a scopi non benefici.

Per questo motivo, il team ci tiene a sottolineare che il codice con cui è stata realizzata questa nuova funzionalità è del tutto esente dal controllo di CyanogenMod, e solo l’utente può avere il controllo sul dispositivo. Questo può essere verificato anche dagli sviluppatori che possono scaricare i sorgenti e compilarli. Tra l’altro, questa di CyanogenMod non è un’applicazione ma è proprio una funzione che risiede all’interno delle ROM, quindi del sistema operativo.

Attualmente questa funzionalità è ancora in fase di test e non si sa quando CyanogenMod possa rilasciarla in via ufficiale nelle sue ROM Nightly. Sicuramente tutti siamo molto curiosi di scoprire cos’altro permetterà di fare il CyanogenMod Account.

Via