Il team CyanogenMod ha da poche ore iniziato il rilascio della prima versione stabile delle sue ROM CM 10.1.0, le quali sono attualmente disponibili per più di 50 dispositivi Android. Ricordiamo che il team CyanogenMod durante le scorse settimane ha rilasciato varie versioni delle Release Candidate, dalle quali ha poi costruito questa prima versione stabile.

Si tratta di un passo in avanti davvero importantissimo, in quanto dall’annuncio di Android 4.2 Jelly Bean avvenuto durante il mese di Ottobre fino ad oggi, non si era ancora riusciti a realizzare una versione stabile e definitiva della ROM. Questo fa ben sperare anche per quanto riguarda Android 4.3, poichè le CyanogenMod (probabilmente 10.2) potranno godere dell’attuale ottimizzazione e raggiungere la maturità del codice in molto meno tempo rispetto alle attuali 10.1, visto e considerato che Android 4.3 dovrebbe essere solo un aggiornamento di sistema minore.

Se sul vostro dispositivo avete quindi una ROM CyanogenMod 10.1 ufficiale e desiderate aggiornarla all’ultima versione, potete controllare in questo elenco se la ROM è stata rilasciata per il vostro dispositivo. In caso affermativo, potete recarvi in Impostazioni -> Info sul dispositivo -> Aggiornamenti CyanogenMod per poter scaricare ed installare l’update. Ovviamente è richiesta la connessione Wi-Fi ed almeno il 50% di carica della batteria.

Se, invece, desiderate installare per la prima volta la CyanogenMod 10.1 sul vostro dispositivo, potete scaricarla dal questo link e far riferimento al nostro Forum per poter seguire la guida per l’installazione.

Il team CyanogenMod, infine, annuncia due buone novità per il prossimo futuro che saranno rilasciate dapprima nelle Nightly per poi giungere sulle versioni stabili. La prima è il “Privacy Filter” del quale vi abbiamo parlato qualche giorno fa, ed è quella funzione che permette di bloccare i permessi delle applicazioni al fine di proteggere la privacy degli utenti. La seconda, invece, è un quick setting dedicato alla fotocamera. In sostanza, recandosi nella barra delle notifiche, si potrà avviare la fotocamera direttamente dal quick setting dedicato e scattare foto facendo dei tap su di esso, senza recarsi necessariamente nell’applicazione fotocamera. Di seguito vi proponiamo il video di esempio di questa nuova funzione.

Ora, non aspettiamo altro che i vostri commenti sulla CyanogenMod 10.1.0 stabile rilasciata!

Via