Grazie ad Arduino e Alexa Voice Service, è possibile aprire e chiudere le tapparelle con semplici comandi vocali e poche ore di realizzazione. Anche se in commercio vi sono numerosi aggeggi utili a trasformare qualsiasi casa in una vera e propria “smart home”, in giro per il Web ci sono degli utenti che si ingegnano a sperimentare soluzioni a basso costo che tuttavia richiedono qualche conoscenza tecnica.

È il caso di yavin0427 (il nome utente col quale si firma su imgur) che ha sapientemente sfruttato le potenzialità di una scheda Arduino e di Alexa per gestire l’apertura e la chiusura automatica delle tapparelle. Su imgur, il ragazzo ha spiegato la realizzazione tecnica del congegno passo dopo passo, mentre qui di seguito potete dare un’occhiata al risultato.

Alla fine del video, il giocatore ironizza sul fatto che il comando vocale sia “turn on e off” (accendi e spegni) al posto di “open e close” (apri e chiudi). Effettivamente, “apri o chiudi le tapparelle” suona decisamente meglio di “accendi e spegni”, ma a quanto pare si tratta di una semplice limitazione tecnica di Alexa.

Nel procedimento, l’utente ha spiegato di voler collegare altri oggetti della casa al suo congegno che sfrutta Alexa ed Arduino, chissà se lo vedremo nuovamente all’opera nei prossimi giorni.

Via