Sviluppatori Android gioite! Finalmente Android Studio 2.0 in versione stabile è ufficiale e disponibile al download tramite il sito dedicato.

Dopo un mese dal rilascio nel canale beta, infatti, il famoso IDE è scaricabile da tutti e porta con sé numerose novità di cui vi abbiamo parlato in qualche articolo.

La novità più attesa è Instant Run, un nuovo metodo di esecuzione che ricarica quasi istantaneamente l’app per poter visualizzare cambiamenti, bug grafici o funzionali senza dover aspettare la compilazione. La sua attivazione è facoltativa e potrebbe velocizzare di parecchio la produzione di codice e la correzione di bachi, oltre che eliminare la pausa tra un compiling e l’altro.Screen-Shot-2015-11-20-at-4.53.38-PM

Un’altra funzione attesissima è il nuovo emulatore che, essendo 3 volte più veloce di quello attuale, permette un’esperienza ancora migliore di quella che potremmo avere con un dispositivo reale grazie anche alla Instant Run e al push tramite ADB, da ora 10 volte più rapido.

Sono state aggiunte anche alcune chicche davvero interessanti come il drag & drop degli APK, la possibilità di scalare e ridimensionare la finestra e il supporto alle gesture multi-touch.

Sin dalla verisione beta è stato introdotto anche un nuovissimo GPU Profiler che consente di registrare intere sessioni OpenGL e controllare tutti i cambiamenti che si verificano fotogramma per fotogramma come codice relativo, informazioni sullo stato di GL e sui Commands.

Potete controllare ogni singola novità nel video sottostante o nella pagina ufficiale.

Potete scaricare Android Studio 2.0 direttamente da dentro il programma oppure attraverso il sito di Android Developers. Buono sviluppo!

Fonte