Xperia Z2 riceve la TWRP | Xperia Z1 e Z1 Compact registrano in 4K con una Mod

sony xperia z2 twrp customm recovery

Ottime notizie per il top di gamma nipponico che riceve da poco anche la TWRP custom recovery. Avere una recovery modificata su Sony Xperia Z2 è un requisito fondamentale per installare ROM modificate (come ad esempio la CyanogenMod ROM), eseguire backup e ripristini del terminale etc. Ma c’è dell’altro, infatti come avrete capito dal titolo per i predecessori di Xperia Z2, cioè Z1 e Z1 Compact, è disponibile una modifica che permette la registrazione in formato 4K ed anche il Timeshift Video.

 

 

Xperia Z2 TWRP Custom Recovery

Iniziamo con introdurre la recovery TWRP per Xperia Z2. Le operazioni di installazione di recovery modificate sono particolarmente delicate in quanto, come sappiamo bene, sui terminali Sony Xperia è necessario eseguire lo sblocco del bootloader attraverso la procedura che trovate sul sito Sony Mobile. Questa operazione può provocare il decadimento della garanzia, quindi è bene che sia fatta solo da chi sa esattamente quel che sta facendo. Lo sblocco del bootloader, inoltre, sui terminali Xperia è un procedimento che non è reversibile in modo ufficiale.

Una volta sbloccato il bootloader, per installare la recovery non dovrete far altro che seguire le semplici istruzioni che trovate in questa pagina. Vi ripetiamo ancora una volta di non fare queste modifiche sul vostro terminale se non sapete esattamente quel che state facendo.

Xperia Z1 e Z1 Compact: registrazione in 4K grazie ad una mod

xperia z1 z1 compact 4k recording timeshift record

Purtroppo, dopo l’aggiornamento ad Android 4.4.2 KitKat, i due terminali Xperia Z1 (sia normale che Compact) non hanno ricevuto il supporto per la registrazione dei video in formato 4K. Questo è quanto è accaduto ufficialmente, invece in questi giorni è stata rilasciata una modifica che consente sia ad Xperia Z1 che alla sua versione “compacta” di registrare video in 4K ed anche in modalità Timeshift Video. La modalità 4K permette di registrare video nel formato Quad HD, mentre la modalità Timeshift Video consente di registrare filmati in “slow motion”.

Anche in questo caso vi raccomandiamo di installare i pacchetti tramite recovery solo e soltanto se sapete quello che state facendo e se siete in condizioni di ripristinare un backup precedente. Non ci dovrebbero essere particolari problemi ma bisogna sempre essere molto cauti quando si apportano modifiche di questo tipo ai nostri terminali. Trovate il pacchetto .zip cliccando sul collegamento che trovate qui sotto.

Fateci sapere, usando il box dei commenti, come si comporta il vostro smartphone dopo l’installazione di questa modifica.

 

Via 1, 2

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Video 4k e timeshift video per Z1 Compact - Modding Sony Xperia Z1 Compact - Androidiani()

  • Guest

    serve il modulo xposed “xperia mod” (attenzione che ne sistono 2 moduli separati per kitkat e jelly bean…) e una versione aggiornata della patch http://forum. xda-developers. com/showthread.php?p=53165575

  • Mattia Lamberti

    Ho appena installato la mod su firmware stock tramite recovery e appena seleziono video in 4k mi da un errore e appare il popup con scritto: “errore”… “fotocamera non disponibile”.

    • Gark121

      serve il modulo xposed “xperia mod” (attenzione che ne sistono 2 moduli
      separati per kitkat e jelly bean…) e una versione aggiornata della
      patch http://forum. xda-developers. com/showthread.php?p=53165575

  • chupa93

    Io ho preferito non fare il root allo z1, la fluidità è ottima e gli aggiornamenti non mi interessano a volte però mi piacciono queste funzioni.. Spero rilascino il 4k per lo z1 magari con Android 4.4.3

    • Gark121

      guarda che fare il root (se segui la guida che NON sblocca il bootloader la garanzia è salva) non serve solo per gli update. e la fluidità non ne risente ;) quanto a 4.4.3 non penso arriverà. era solo un bug fix e l’aggiornamento di alcune app che sui sony sono diverse. secondo me bisognerà aspettare android 4.5… -.-‘

  • Matteo Bottin

    E magari lo z1 e lo z1c non fanno crashare la fotocamera quando riprendono in 4k ;)

    • LuckyStk

      piccola info: acquistato z2 il 25/05, registrato vari video in 4k…..mai un blocco! credo che il tel che usavano per le recensioni era sempre lo stesso e aveva qualche problema software.

      • Matteo Bottin

        Anche io lo voglio!

      • Fox95

        Dove l’hai acquistato? :)

        • LuckyStk

          globalworkmobile…..ma da gli stokisti ora è un po piu basso. se nn ti serve lo smartband puoi anche vedere su boomprice

    • Gark121

      ho provato la mod su z1compact. la registrazione video in 4k si è forzatamente interrotta dopo 18 minuti: avevo finito la memoria sulla sd esterna (quasi 7gb di file…). il telefono era meno caldo che dopo un paio di gare a rr3. si sentiva il calore, ma non era più caldo di quanto non succeda a qualunque smartphone navigando mezz’ora in 3g…

      • Matteo Bottin

        Fantastico D: Ma la batteria quanto è calata in 18 minuti di registrazione in 4K?

        • Gark121

          1% ogni 2 minuti. ps, le foto che scatti durante il video in 4k sono a loro volta in 4k (3840*2160 ossia 8.3mp :D)

          • Matteo Bottin

            WOW *-*

  • Emanuele Ciotti

    Allora vuol dire che lo z1 supporta queste funzionalità e che con un aggiornamento potrebbero arrivare ufficialmente

    • Luca Visentin

      Tra Z1 e Z2 in caratteristiche cambia poco…però si vede che il 4K e il Time-shift vogliono tenerseli come cavallo di battaglia per far acquistare lo Z2

    • Gark121

      lo snapdragon 800 supporta nativamente 4k, 1080p a 60fps e 720p a 120 fps. chi non lo ha integrato lo ha fatto per scelta, ma l’wh ufficialmente lo supporta (ovviamente solo per fotocamere da più di 3840*2160 p, quindi niente m8)

Top