Ottime notizie per il top di gamma nipponico che riceve da poco anche la TWRP custom recovery. Avere una recovery modificata su Sony Xperia Z2 è un requisito fondamentale per installare ROM modificate (come ad esempio la CyanogenMod ROM), eseguire backup e ripristini del terminale etc. Ma c’è dell’altro, infatti come avrete capito dal titolo per i predecessori di Xperia Z2, cioè Z1 e Z1 Compact, è disponibile una modifica che permette la registrazione in formato 4K ed anche il Timeshift Video.

 

 

Xperia Z2 TWRP Custom Recovery

Iniziamo con introdurre la recovery TWRP per Xperia Z2. Le operazioni di installazione di recovery modificate sono particolarmente delicate in quanto, come sappiamo bene, sui terminali Sony Xperia è necessario eseguire lo sblocco del bootloader attraverso la procedura che trovate sul sito Sony Mobile. Questa operazione può provocare il decadimento della garanzia, quindi è bene che sia fatta solo da chi sa esattamente quel che sta facendo. Lo sblocco del bootloader, inoltre, sui terminali Xperia è un procedimento che non è reversibile in modo ufficiale.

Una volta sbloccato il bootloader, per installare la recovery non dovrete far altro che seguire le semplici istruzioni che trovate in questa pagina. Vi ripetiamo ancora una volta di non fare queste modifiche sul vostro terminale se non sapete esattamente quel che state facendo.

Xperia Z1 e Z1 Compact: registrazione in 4K grazie ad una mod

xperia z1 z1 compact 4k recording timeshift record

Purtroppo, dopo l’aggiornamento ad Android 4.4.2 KitKat, i due terminali Xperia Z1 (sia normale che Compact) non hanno ricevuto il supporto per la registrazione dei video in formato 4K. Questo è quanto è accaduto ufficialmente, invece in questi giorni è stata rilasciata una modifica che consente sia ad Xperia Z1 che alla sua versione “compacta” di registrare video in 4K ed anche in modalità Timeshift Video. La modalità 4K permette di registrare video nel formato Quad HD, mentre la modalità Timeshift Video consente di registrare filmati in “slow motion”.

Anche in questo caso vi raccomandiamo di installare i pacchetti tramite recovery solo e soltanto se sapete quello che state facendo e se siete in condizioni di ripristinare un backup precedente. Non ci dovrebbero essere particolari problemi ma bisogna sempre essere molto cauti quando si apportano modifiche di questo tipo ai nostri terminali. Trovate il pacchetto .zip cliccando sul collegamento che trovate qui sotto.

Fateci sapere, usando il box dei commenti, come si comporta il vostro smartphone dopo l’installazione di questa modifica.

 

Via 1, 2