Xperia Z1f (Mini) ha un display migliore di Xperia Z1

z1_z1_f

Guardare un display con un’angolazione diversa per apprezzare l’angolo di visuale è spesso un metro di valutazione dello schermo di uno smartphone o tablet. Questo però non può diventare una vera e propria discriminate, infatti guarderemo il terminale molto spesso in modo frontale.

Purtroppo, confrontando dei terminali, capita di evidenziare angoli di visuale peggiori su alcuni rispetto ad altri. Su Xperia Z1 l’inclinazione del terminale mette in risalto un alone biancastro e penalizza la resa dei colori scuri, specie il nero. Con la luminosità impostata al massimo su Xperia Z1 ed il fratello minore Xperia Z1f (Mini), è stato svolto un confronto fra i due terminali per verificare quale dei due avesse il pannello LCD migliore. Guardiamo le immagini che vi proponiamo nella generosa galleria qui di seguito.

Se le immagini visualizzate su tutti e due i terminali le si guardassero frontalmente, la differenza che risalterebbe agli occhi è minima ma a favore di Xperia Z1f. Purtroppo, inclinando i terminali, le cose cambiano drasticamente per Xperia Z1. Tutto a beneficio del piccolo terminale nipponico, il pannello infatti sembra fatto di una pasta completamente diversa, con dei neri molto intensi anche da inclinato e l’alone biancastro nelle immagini chiare quasi minimo.

Tutto quello che avete letto sopra va comunque visto con un punto di vista soltanto critico, nessuno infatti userà mai un telefono in modo prolungato adottando un angolo di visuale del genere.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Diego Tm

    Dalle foto che vedo…questo z1 mini NON soffre dei pessimi angoli di visuale, come il fratellone.
    Sempre piu convinto di prendere questo device.grazie

  • Kalos86

    Sinceramente, paragonare un display con un altro, per l’angolo di visuale (inclinato in tutte le salse), non lo comprendo tanto perchè nella vita quotidiana uso uno smartphone in posizione frontale. Effettivamente ci sono differenze tra lo Z1 e lo Z1f; è palese nella foto comparazione delle rose colorate. Lo Z1f gode di ottima resa dei colori nelle inclinazioni del diplay, ma lo Z1 possiede una resa migliore dei colori, in situazione frontale. Io, nella vita quotidiana utilizzo il display sempre in posizione frontale. Nella posizione inclinata, può accadere che la utilizzi, quando voglio far vedere ai miei amici delle foto che ho scattato. Sia io che i miei amici, abbiamo visuali diverse in quell’istante e, capita spesso che uno di loro mi chiede “fammi vedere meglio”. Infatti si vede meglio la foto in posizione frontale. Secondo me, nessun display può essere “goduto” in posizione inclinata. Per fare dei paragoni tecnici ci può stare, ma nella realtà dei fatti tutto questo svanisce!

    • Luca Brunello

      Concordo, nell’uso quotidiano non centrano gli angoli di visione (almeno le persone normali lo guardano frontalmente lo smartphone)…

      • shanefalco

        immagina tu seduto al centro e hai 2 amici ai lati (uno per lato) e li vuoi far vedere le foto delle tue ferie in bolivia (luogo a caso)…l’angolo visuale conta e come e conta anche nei giochi dove usi giroscopio e accelerometro! quindi meglio avere un display ips o amoled. Sony al momento ha usato display con angoli di visuale ridicoli (lcd pva come z1 e z, lcd tn come sp, e, zr, c e tutta la gamma 2012 2011 2010) per fortuna almeno 1 modello 2013 ha un display serio e cioè zultra che ha lcd ips (e anche z1mini ma quello uscirà nel 2014 in europa).

        • Luca Brunello

          Ma non glielo dai in mano il cellulare per fargli vedere le foto? Tu non hai bisogno di vederle perchè le conosci già tutte…
          E cmq bisogna dire che è lo sfondo di default di Sony che trae in inganno! Se provi a cambiare sfondo è veramente un’altra storia…

  • shanefalco

    Alla fine è quello che dicevo io molto tempo fa…z1 usa un display
    triluminos lcd pva (appena lo inclini sbianca e slava l’immagine) mentre z1mini usa un triluminos lcd ips (quando lo inclina troppo scurisce e ha un ottima fedeltà dei colori in quanto è un ips) ;) anche su Z
    c’era lcd pva ma non era triluminos ma il risultato è identico a z1. Con z1mini sony è tornata ad usare un pannello di qualità come in zultra.

  • Luca Brunello

    Secondo me Sony e i suoi prodotti vengono spesso penalizzati o valutati male… A me i colori sparati degli Amoled sinceramente bon mi piacciono molto, molto meglio i colori di un IPS o di un TFT

    • Danny Ferragina

      bhe considera che i pannelli amoled samsung puoi modificarli senza nessun problema gia dalle impostazioni, praticamente puoi impostare la saturazione del colore come vuoi, e non mi paiono poi così sparati..

      • Dado401

        Infatti è solo un luogo comune… La vera differenza tra LCD e amoled sta nel fatto che i primi godono di più alta luminosità ed i secondi hanno dei veri neri.

      • Kalos86

        É vero puoi impostare la saturazione a tuo piacimento, ma sinceramente su S4 i colori sono sempri troppo “innaturali”. Ho provato a vedere delle foto (uguali) sia su S4 che su HTC One. Sinceramente preferisco il Super LCD. Ho fatto alcune foto macro e, il colore di un fiore (ad esempio) lo trovo più fedele a quello reale, su un display LCD. Sul Super Amoled, la stessa foto del fiore, l’ho trovata di un colore troppo vivido e, quindi, non molto fedele alla realtà. C’è da dire che sono entrambi display eccezionali. Entrambi hanno pregi e difetti. Come si evince dal mio commento, si sceglie uno dei due, in base alle proprie preferenze. Il top, sarebbe avere un display con i pregi di entrambi. Ovviamente è solo utopia :D

        • Danny Ferragina

          non credo che ci mancherà ancora molto ad un display simile :’3

        • Luca Brunello

          Totalmente d’accordo! :) il display perfetto dovrebbe avere i colori di un IPS/TFT e i neri di un SuperAmoled!

      • Luca Brunello

        Insomma, è vero che si può regolare l’intensità dei colori ma la differenza è comunque tanta! Dopo è ovvio che se uno è abituato a colori Amoled gli sembreranno sempre naturali (anche se non lo sono affatto)

    • allexander

      pensa che per me è l’esatto opposto,dopo aver avuto uno z1 ho provato per un poco un s4mini,i colori erano troppo sparati dopo un po mi facevano male gli occhi

      • Luca Brunello

        è quello che ho detto io :) non mi piacciono i colori degli Amoled

  • Alex Alban

    Ahahah che sola Sony, non ne ha azzeccata una da quando è uscito Xperia S fino a ora, lasciamo stare arc s uscito quando uscì S2, 2X e Sensation!

    • Luca Brunello

      Io invece credo che ultimamente siano state Sony, HTC e LG a fare passi da gigante! Samsung con l’S4 ha toppato

  • Gcompany

    Immagini samsung su uno smartphone sony….. (:

Top