Una caratteristica molto interessante che Sony ha deciso di adottare sui propri top di gamma è la resistenza ad acqua e polvere ed Xperia Tablet Z ne è in possesso. Per quanto riguarda la resistenza agli agenti solidi o liquidi, il tablet ammiraglia di quest’anno ha infatti ottenuto la certificazione IP57Sony ha realizzato un video in cui mostra la resistenza all’acqua del terminale e poi lo ha caricato su YouTube. Vediamolo qui di seguito.

Il video è decisamente interessante e dimostra appunto la capacità del tablet di resistere ad una piccola immersione in acqua. La prova dimostra implicitamente anche come sia in grado di resistere alla polvere, non entrando l’acqua è infatti molto difficile che questa riesca ad entrare.

Abbiamo visto diverse volte che una certificazione del genere identifica un prodotto in grado di resiste alla polvere (IP5X, dove appunto il primo numero si riferisce alla resistenza alle particelle solide) ed all’immersione ad un metro d’acqua per un massimo di 30 minuti di tempo (IPx7). Ma la cosa divertente ed anche molto sottile è immergere il tablet in una vaschetta con dell’acqua e mandare in riproduzione un video con un acquario.

Via