Verificare la tenuta all’acqua del nostro Xperia sfruttando il sensore di pressione

z3-compact-4-620x337

Parliamo di dispositivi Sony, in particolare della ormai famosa gamma Xperia: infatti, i nuovi dispositivi, come Z3 Compact, sono equipaggiati di un sensore di pressione, al quale è possibile accedere e che ci permette di valutare se c’è il rischio che, una volta immerso in acqua, questa possa entrare o meno.

Per accedere a questa opzione, ci basterà aprire l’applicazione telefono e digitare questo codice: *#*#7378423#*#* ; una volta fatto, andremo a selezionare la voce Service Test -> Open Pressure Sensor. In questo modo dovrebbe apparirci un certo valore: se abbiamo effettuato la pratica con tutti gli sportellini del dispositivo chiusi, e proviamo a premere sullo schermo con il nostro dito, il valore dovrebbe aumentare. Se andiamo invece ad aprirne uno (ad esempio quello per la carta SIM), e premiamo ancora, il valore non andrà ad aumentare.

In breve, se il valore non varia, vuol dire che da qualche parte ci siamo dimenticati di chiudere per bene uno degli sportellini, con tutti i rischi che ne conseguono in caso di immersione. Ovviamente si tratta di un piccolo test, e la conferma assoluta di tenuta all’acqua si avrebbe solo provando ad immergerlo, ma non credo che nessuno di voi lo farebbe, così, giusto per vedere l’effetto che fa.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Iacopo Fabino

    beh il mio z3c è morto dopo 10 minuti di “immersione” in un bicchiere d’acqua. difetto di produzione confermato dal sony top care..rimborso e bye bye sony mi spiace

Top