Sony Xperia Z2 ed Xperia Z1: fotocamere a confronto sui top di gamma

xperia-z2-hero-white-1240x840-3e10d78449d87fa41b4b9126a53ff806

Sappiamo benissimo ormai che la politica di Sony è quella di rilasciare un top di gamma ogni sei mesi, dopo Xperia Z1 infatti ha sfornato Xperia Z2. Purtroppo o per fortuna, sappiamo anche che questi due dispositivi condividono molte caratteristiche, ad esempio sia il sensore ottico, l’ottica G-Lens ed il processore dedicato alle immagini BIONZ.

Xperia-Z1-versus-Z2_Crop_2-640x426

Stando alle immagini che potete vedere in quest’articolo, sembrerebbe che Sony sia riuscita a migliorare notevolmente il software che gestisce la fotocamera. Per certo non possiamo dare niente, ma le foto che potete vedere parlano abbastanza chiaramente. Nell’immagine che avete visto qui sopra, non bisogna essere per forza degli esperti per notare la differenza. Sebbene Xperia Z1 scatti delle foto ottime, c’è ancora spazio per migliorarlo ed Xperia Z2 ne è la dimostrazione.

Xperia-Z1-versus-Z2_Crop_3-640x426

L’immagine qui sopra è la stessa della prima, ma le foto sono state scattate senza l’uso del flash. I risultati parlano abbastanza chiaramente, sperando che le stesse migliorie fatte su Xperia Z2 possano arrivare anche sugli altri due top di gamma Sony, cioè sia su Xperia Z1 che sul fratello “compacto” Xperia Z1 Compact.

Rimarremo in attesa di eventuali novità e, non appena avremo nuove informazioni, ve le illustreremo prima possibile. Intanto, come al solito, non dimenticate di usare il box dei commenti per farci conoscere le vostre opinioni in merito alle immagini che avete appena visto.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Cristian Piovani

    E arrivato android 4.4.2 e la fotocamera dello z1 non è molto migliorata.
    Io ci spero xchè sarebbero 20.7 megapixel giu nel cesso.
    E si vede dallo z2 che sa come migliorarla.

  • alessandro

    Ok….kmq confermo anch’io che in manuale ê tutta un altra storia….

  • alessandro

    A me con,il flash di notte non,da questi problemi…. Forse perché ê nero non so…

    • Gark121

      Il problema è circoscritto a pochi esemplari, ma esiste ed è ben documentato su xda, su tutti i colori. Come ho scritto però la soluzione è davvero semplice

      • Michele Knight

        Mi domando se si può colorare un telefono da 500€. Come minimo,dovrebbe intervenire Sony.
        Da ancora possessore di n8,posso dire che fotograficamente parlando faceva quello che prometteva.

        • Gark121

          Si, dovrebbe intervenire Sony. Ma visto che non lo ha fatto finora è colorare un mm quadro di superficie non mi costa grande sforzo (ed essendo il mio nero avevo già il pennarello del colore giusto in casa) l’ho fatto. N8 fa grandi foto. Ma per me il problema della fotocamera è inesistente. Le foto di z1c vanno benissimo, basta saperle fare. Non sono perfette, ma vanno benissimo. E il resto del telefono è eccellente, non solo buono. Volete foto migliori in ogni condizione? Comprate Nokia 1020/1520 oppure abbinate allo z1c la qx100(che fa foto incredibili) . Ma se volete un eccellente Android in un formato logico questo è il meglio che possiate trovare. Punto. E non mi interessa se c’è un telefono di 5 anni fa che fa meglio le foto o se un Windows Phone orrendo e con una camera sporgente enorme riesce a fare meglio in un aspetto singolo. Sennò con questo principio fa schifo anche l’impermeabilità, visto che esistono feature Phone spessi 4 cm che vanno anche 20m sott’acqua. L’equilibrio è quello che conta, ed è ciò che lo rende il mio miglior acquisto in campo telefonico dai tempi del 3410

  • alessandro

    Cmq tornando al commento fatto dal signore precedente a me….bastava leggere alcune recensioni per capire che il punto forte dello z1 compact non è di,certo la fotocamera….ma molte altre cose! Io l ho preso per altre caratteristiche….ergonomia…processore ecc….se volevo un telefono con una buona camera mi orientato sul 1020….della Nokia!!! Per tutto il resto ci,sono le reflex!!!

    • Michele Knight

      Mi sarei orientato anche io sul 1020,ma non ha l’espansione per la micro sd.Non pretendo foto da reflex su un cellulare,ma considerando come è stata vantato il sensore,qualcosa in più,me lo sarei aspettato.

      “Acquisisci le foto e i video più belli utilizzando la stessa tecnologia impiegata per le nostre fotocamere compatte digitali” oppure “Dotato di una fotocamera che garantisce gli stessi risultati delle nostre macchine fotografiche digitali compatte” oppure”gli straordinari obiettivi G Lens di Sony e l’elaboratore d’immagini BIONZ”.Direi pubicità molto ingannevole.Ripeto,non prestazioni da reflex,ma leggendo queste cose,un pelino superiore alla media,si.

      Ciao.

      • alessandro

        Quello senz altro mi sarei aspettato qualcosa di più anche io….però se vai leggendo quello che scrive Sony stai lustro….kmq in manuale vengono molto meglio le foto! Il problema ê del software. Risolvibile con un aggiornamento

        • Gark121

          Come d’altronde sembra dai sample di z2 che ha lo stesso hardware…

  • alessandro

    Bah…francamente le foto dello z1 compact a primo impatto punta e scatta deludono un Po…proprio per una mancanza di lavoro sul software. Di gestione immagini….kmq quello che mo sorprende é che alterna ottimi scatti a foto veramente brutte! In manuale si ottengono risultati migliori…kmq confrontandosi con g2 non c’è grande differenza si più pulizia di immagine senza dubbio a vantaggio del g2 ma anche qui con i colori non,ci siamo fanno pena le foto tendono al celestino….per quello meglio z1! Per quanto riguarda autonomia z1 compact arriva tranquillente sera con uso intenso

  • Michele Knight

    Sony dovrebbe andare a…….
    Ho preso uno z1compact fiducioso anche della qualità fotografica,invece sembra aver fatto un salto indietro nel tempo:foto sgranate e prive di dettagli,aloni con il flash.
    Come si fa a dire che ha la miglior camera hd del mondo?
    Una vera presa per il bip.

    • david

      Confermo…rimballato dopo 3 giorni e preso lg g2 ! Un altro pianeta

      • Fabrizio

        bel bidone LG

    • Gark121

      Non è la mia esperienza. Con poca luce le foto potrebbero essere migliori, ma non fanno schifo. E gli aloni col flash si risolvono in 10 secondi, su xda c’è un utente che spiega che basta colorare con un pennarello per cd una piccolissima zona del bordo della camera. C’è un difetto di fabbricazione (strafastidioso visto il prezzo) ma la soluzione c’è e non costa nulla. Con la luce del sole sono ottime. Ovviamente scattando solo con il tasto fisico e rigorosamente in modalità manuale (non regolando i parametri, ma solo togliendosi dalla sup auto che funziona male, non so perché) . E in tutti gli altri aspetti (batteria, ricezione, fluidità, ergonomia, display…) è tra i migliori mai provati.

  • Lucazz Il Genio

    io spero solo che vengano portate le migliorie dello z2 sullo z1 tramite l’aggiornamento a kk 4.4.2, almeno questo ho letto su altri articoli. pewr la fotocamera dello z2 si vede molto la differenza dallo z1 ma, come avete scritto anche voi, entrambi montano i stessi “pezzi” quindi vedo molto plausibile che la sony porti questo sw anche sullo z1!!!!

    • bestoff

      infatti ad aprile ci sarà l’aggiornamento a 4.4.2 kitkat su xperia z1c

      • mirko

        Aprile é passato da un pezzo e nn e ancora arrivato niente! Sono ancora fermo a 4.3 jelly bean

  • david

    A me su xperia compact non sembravano granche..infatti son tornato ad lg g2 tutta un altra storia , per non parlare del autonomia,un mostro !

    • Tesky99

      anche il sony xperia compact l’autonomia è mostruosa forse anche più di g2 e note 3/2

      • david

        Ma neanche per.sogno… non ce paragone con g2

        • Luca

          Diciamo che alcuni dicono che è migliore l’autonomia del g2 molti altri di z1 compact..ma si parla di differenza non notevoli. Per mi esperienza dopo i giusti cicli di ricarica z1 compact ne esce vincitore.
          E le foto con qualche accorgimento sono addirittura migliori nel secondo..ma per i neofiti è più semplice g2..

          • david

            Ascolta li ho avuti tutti e due e ti posso garantire che z1 compact arriva forse alla.meta del autonomia del g2 …
            P.s le.foto idem. , a meno che venga aggiornato il firmware fanno pena in condizioni non ottimali

          • Luca

            anche io avuti entrambi.. il g2 regalatomi perché mai avrei preso telefoni cosi grandi.. lo z1 c per scelta ponderata..
            Ora ognuno dice la sua ma “arrivare a dire che lo z1 compact arriva forse alla metà di g2 ” è una stro…ta colossale anche per il semplice fatto che sarebbe a questo punto un terminale con autonomia medio/bassa cosa che dai test personali e da quelli collettivi SEI L’UNICO a dire..invece l’eccellente autonomia è sempre sottolineata.
            Ti piacerà di più (ricordiamoci che sono oggetti però) ma voglio salvarti in calcio d’angolo pensando che il tuo fosse difettoso..
            Poi dico puoi non credermi ma internet ti smentisce in pochi secondi..solo se basta non dar nulla per scontato.
            Buona serata

          • david

            Non so cosa dirti …il mio non arrivava a sera con l uso intenso che ne.faccio dello smartphone , con il g2 arrivo a.casa con almeno il 20 % di batteria ed ha uno schetmo da 5 pollici full hd ..buona serata anche a te

          • Davide Amenta

            Secondo me sei un fan LG e disprezzi il Sony Xperia Z1 Compact senza mai averlo provato! Ce lo ha un mio amico, ed è stupendo! Lo schermo è impressionante, La batteria dura 1 giorno intero ( considerando che ha il wifi acceso tutto il giorno, giocare anche per più ore, internet e chiamate )… io vorrei comprare Xperia Z1 Compact, ma voglio uno schermo più piccolo e preferisco Xperia Z1

          • david

            Ma secondo te io ho tempo da perdere ?? Ho 46 anni non sono un ragazzino fanboy, l x persa compact l ho comprato eccome 499 euro … non sono fan di nessun marchio , telefoni ne cambio almeno una ventina l anno se non di più
            P.s forse ho esagerato con l autonomia ma è cmq inferiore a g2 comprese le foto

          • Davide Amenta

            1) lo schermo è più bello, ha dei neri più profondi ( e ci sono anche dei test proprio dei colori con dei computer fatti apposta ) 2) la batteria dura come lg g2 o forse meno, ma conta che una 2300 Mah farla stare su un 4,3 pollici è già un impresa, e come autonomia schianta al muro alcuni top di gamma, e visto che è una 2300 Mah con uno Snapdragon 800 vorrei proprio vedere su lg sarebbe capace di farla durare così tanto!

          • david

            E io sarei un fan LG tu invece cosa sei ?? Tu parli per sentito dire / c’è l ha un mio amico , ti rendi conto di quanto sei presuntuoso ??? Guarda la chiudo qui , chi vuole capire capisca ..addio

          • Davide Amenta

            Forse sono presuntuoso, ma i fatti sono fatti e quello che dico, lo dicono anche altri, se le ho mancato di rispetto, MI SCUSI , io quello che penso dico, ho visto su internet, dei test fatti sullo schermo di Z1, Z1 Compact, s4, Iphone 5/ 5s ed LG G2… al secondo posto xperia z1 compact, e come primo posto iphone ( mi pare fosse così) e per lg g2

          • bestoff

            devo dire che appoggio il tuo commento, e da una settimana che ho lo z1 compact ed è bellissimo, maneggevole, molto fluido, display fantastico con neri profondi, e anche la fotocamera in modalità manuale le foto sono ottime, magari con qualche rumore, ma ad aprile ci sarà l’aggiornamento a 4.4 kitkat, insomma sono molto contento dell’acquisto.

          • Fabrizio

            LG fa dei catorci peini di difetti da anni e costano meno perchè dopo 3 mesi non li supportano piu….e lo dico perchè ho avuto LG e mai piu!!!

Top