Sony Xperia Z Ultra vs Xperia Z: display a confronto

Sony Xperia Z Ultra vs Xperia Z Display Colori

Sony Xperia Z è ormai stato lanciato da qualche mese. Se c’è un difetto che gli utenti hanno sempre lamentato è quello relativo al display. Xperia Z, infatti, non è dotato di un display in grado di offrire colori vividi e reali e di offrire angoli di visuale ampi. Nonostante Sony abbia cercato di risolvere il problema con degli aggiornamenti software, il problema persiste in quanto è relativo al pannello LCD montato sullo smartphone.

Ciò è ancora più evidente se confrontiamo il display di Xperia Z con quello di Xperia Z Ultra, nuovo smartphone di punta dell’azienda giapponese. Per questo, vogliamo proporvi un confronto fotografico composto da 14 immagini che vede il display di Xperia Z messo a confronto con quello di Xperia Z Ultra.

I due smartphone sono stati messi nelle medesime condizioni, ossia sono state visualizzate simultaneamente le stesse schermate, in modo da rendere il confronto il più preciso possibile. Avrete già intuito dall’immagine d’apertura dell’articolo chi fra i due ha il miglior display, ma vi invitiamo comunque a visualizzare la galleria d’immagini che trovate di seguito. Non mancate, naturalmente, di farci sapere la vostra opinione nei commenti.

[nggallery id=287]

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Luca Gherardi

    ma che state dicendo? ho questo device da una settimana e dopo gli aggiornamenti la qualita’ dello schermo e’ eccezionale, ma pensate che tutti devono confrontarsi con samsung che ha colori sparati? guardate i tv plasma panasonic e forse capirete cosa vuol dire “colore” …e la cosa bella e’ che siete una testata giornalistica.

  • uriel08

    che mod è stata intallata sullo z? la ui è completamente diversa, e penso anche la gestione dei colori stessi, è un confronto impari, e la gestione dei colori a livello di sistema è diversa, a livello di contrasto l’xperia z è su 700:1 (fonte gsm arena) e xperia z ultra 640:1 ovvero peggiore, anche se le foto vengono da un blog xperia non capisco il largo gap tra i due schermi

  • LorenZ

    Scusate ma io penso che la vostra opinione sui display Sony è molto personale! Restituire colori REALI e non sparati come gli Amoled mi sembra giusto! Poi a voi magari non piacciono e la UI di Sony non aiuta certo…

  • Alex Alban

    i display sony sono bellissimi non so voi ma a me piacciono tutti

  • BoORDeL

    Dagli scatti presentati permettetemi di dire che il nero è imbarazzante; sembra tutto grigino lo schermo.

    • Luca Gherardi

      guardalo dopo i vari aggiornamenti ;-)

      • BoORDeL

        Ti è sfuggito il preambolo???
        “Dagli scatti presentati” … se hai scatti post “aggiornamenti” lieto di rimangiarmi tutto ma fino ad allora è innegabile lo scarso livello di nero presente nelle immagini ;)

        • Luca Brunello

          Adesso io non so che mod abbiano installato sullo Z ma se le barre della home sono come quelle che aveva prima del primo aggiornamento, le barre sembrano grigie perchè sono grigie, non nere… Cmq a giudicare dalle immagini delle fotografie i colori sono troppo chiari e tendenti al bianco sullo Z, segno che è stato impostato male il bilanciamento del bianco, la luminosità e i colori ;)

        • Luca Gherardi

          guarda, io vengo da una tradizione di tv al plasma panasonic, so cosa sia il nero ,certo…prima degli aggiorn. era ai limiti dell’accettabile,ma gia lo sapevo, perche ho visto il cambiamento da un amico che ce l’ha, e mi ha fatto vedere la differenza prima e dopo,se ne son accorti tardi, ma ora e’ uno spettacolo, i samsung con colori cosi sparati non si possono vedere, sia cell che soprattutto tv.

  • Vincenzo Memoli

    il sony xperia z ha una resa dei colori a dir poco pessima, il contrasto non è per niente buono ne esce vincitore xperia z ultra!!!!!!

  • Luca Brunello

    Sinceramente da felice possessore di Xperia Z posso dire che il display ha una resa eccellente con una definizione pazzesca! Non è vero che i colori dello Z sono “slavati”, il problema e che sono i super amoled che li pompano troppo! Confrontando i colori tra il mio Z e un S3 sinceramente preferisco i colori del Sony! Cmq è vero che l’angolo di visione non è altissimo ma il display si guarda da davanti mica di lato! A me questo “difetto” non ha mai dato fastidio e sinceramente nell’uso quotidiano non si vede, anzi può perfino tornare utile per nascondere le informazioni personali dagli occhi delle persone più curiose..

    • Luca Gherardi

      infatti, qualita’ assoluta.

  • feeangryfethle

    Io mi ci trovo bene venendo da un note 2 a parte l’angolo di visuale il testo è ottimo e non mi manca il note.

    • feeangryfethle

      Volevo dire il resto non testo chiaramente

      • Alessio

        Come ti trovi con la batteria? :)

        • Luca Brunello

          Da possessore di Z ti posso dire che se lo si usa per chiamare, mandare SMS, prendere note e navigare la batteria è più che sufficiente per arrivare a sera ma se ti metti a giocare o a guardare video per ore hai bisogno di un carica batterie

          • Alessio

            Anche io mi trovo bene! Finisco la giornata sempre con il 35-40 Walkman spesso attivo

  • Flavio De Vitis

    Il bravia engine sullo z era disattivato…kmq da possessore di z,mi trovo più ke bene ikn questo,schermo ke,nn,ti spara i colori rendendoli finti…

    • Alessio

      Basta che togli il Mobile Bravia… così non vengono sparati. Io ho fatto così e preferisco colori definiti “morti”

      • Flavio De Vitis

        Si infatti…x il bravia engine mi riferivo al confronto kn lo z ultra…se fosse stato attivo sullo z,se lo. Sarebbe pappato nel konfronto :-)

    • Alessio

      Ma se il Mobile Bravia 2 li pompa tantissimo? Sony vuole colmare il gap con gli AMOLED via software… peccato che il risultato sia disastroso! Un AMOLED già fa cagare, figuriamoci un LCD pompato via software

      • Alessio

        Vorrei puntualizzare che sono un felicissimo possessore di Z, ma semplicemente odio quello schifoso Bravia Engine :)

        • Simone Stè

          Ma che cazzo mi vieni a dire però? Il bravia engine le foto le migliora di tantissimo! Prova a mettere uno sfondo qualsiasi fai uno screenshot e vai a vedere come si vede nell’album… Tutta un altra storia ! Da possesore di Z ti dico che il bravia è qualcosa di spettacoalre senza di esso le foto inoltre sono veramente smorte colori troppo ma troppo ma troppo naturali col bravia diventano molto più belle degli amoled!

          • Alessio

            Se più belle sta per “colori drogati” allora sì, le immagini sono bellissime
            Io lo tengo sempre disattivato, mi da un fastidio enorme non riuscire a vedere i visi delle persone in penombra, grazia al MERAVIGLIOSO Bravia Engine

Top