Uno dei pochi top di gamma presentati per la prima volta ad IFA 2016 è Sony Xperia XZ, smartphone che come sempre racchiude tutte le ultime tecnologie dell’azienda giapponese. Uno degli smartphone più influenti del 2016 è Samsung Galaxy S7 Edge, abbiamo pensato quindi di effettuarne un primo confronto in fiera, in attesa di una sfida più approfondita dopo aver testato intensamente il dispositivo.

Video Confronto

I due smartphone hanno dimensioni molto simili, quasi identiche, anche se hanno diagonali di schermo diverse: abbiamo un 5.5 pollici SuperAMOLED QuadHD e Dual Edge lungo i bordi per S7 Edge, mentre per Sony Xperia XZ un 5.2 pollici con tecnologia Triluminos e FullHD. L’ottimizzazione dei bordi attorno al display di Xperia XZ non è il massimo, purtroppo, soprattutto nella parte superiore e inferiore.

Per quanto riguarda l’hardware vero e proprio vediamo un Qualcomm Snapdragon 820 con 3GB di RAM contro un Samsung Exynos 8890 con 4GB di RAM, e una batteria rispettivamente di 2900mAh per Xperia XZ contro i 3600mAh di Galaxy S7 Edge.

sony_xz_vs_s7_edge_ifa_02

Anche i materiali e la costruzione si basano su filosofie diverse: S7 Edge è in vetro nella parte posteriore e anteriore, leggermente curvo su ogni lato, con un frame in alluminio, Xperia XZ invece può contare su una lega metallica particolare chiamata ALKALEIDO.

Il comparto fotocamera sulla carta è al top sia per S7 Edge, dove troviamo un sensore da 12MP con apertura F1.7 e tecnologia Dual Pixel, che per Xperia XZ, con un sensore da ben 23MP di tipo Exmor RS e messa a fuoco laser. Ovviamente non possiamo darvi particolari informazioni sulla differenza nella qualità degli scatti, ma abbiamo eseguito un focus sulla fotocamera dei nuovi smartphone Sony.

sony_xz_vs_s7_edge_ifa_10

Sony Xperia XZ dovrebbe essere lanciato a un prezzo che si aggirerà probabilmente tra i 700 e gli 800 euro, anche se non ci sono informazioni ufficiali riguardo i prezzi, con disponibilità durante la fine di Ottobre. Samsung Galaxy S7 Edge è stato lanciato diversi mesi fa a 849 euro ma ora online può essere acquistato a un prezzo molto inferiore.

Cosa pensate di questi due smartphone? Credete siano comparabili? Fatecelo sapere nei commenti, magari spiegandoci perché preferite l’uno o l’altro.