Dopo l’annuncio di questa mattina, abbiamo avuto modo di testare la fotocamera di Sony Xperia X Performance in maniera abbastanza approfondita portandolo un po’ a spasso con noi per gli stand di MWC 2016, per darvi al contempo un piccolo assaggio della fiera barcellonese.

Prima di analizzare gli scatti di questo Sony Xperia X Performance vi ricordiamo che si tratta di un modello di pre-produzione e dunque sia il sensore che il software fotografico potrebbero non essere quelli definitivi. Parliamo comunque di un sensore Sony Exmor da 23 megapixel posteriormente con autofocus ibrido e focus tracking nella parte posteriore, mentre anteriormente troviamo una fotocamera da ben 13 megapixel.

Nonostante la risoluzione molto elevata di entrambi i sensori, purtroppo le foto in questo modello di pre-produzione non ci sono sembrate all’altezza delle specifiche su carta. In particolare la gestione della luminosità non è sempre accurata e i dettagli nell’immagine risultano spesso inferiori a quelli di altri smartphone con fotocamere meno risolute. Questo perchè l’algoritmo di riduzione del rumore è troppo aggressivo, a scapito della qualità generale dell’immagine.

Spostandoci invece al comparto video, con grande sorpresa la risoluzione massima di registrazione era di 1080p a 60 fps, con l’assenza del 4K UHD che denota – forse – un software ancora prototipale. La qualità video si attesta sullo stesso livello di quella fotografica, con dei dettagli e una gestione di luci e colori un po’ carente, ma in compenso una stabilizzazione molto buona, anche se non è ancora chiaro se ottica o digitale. Ecco dunque al video test che abbiamo girato tra gli stand di MWC 2016 e la galleria di foto a dimensione originale appena sotto.

FOTO A DIMENSIONE REALE: Click!

Vi rimandiamo dunque alla nostra anteprima approfondita di Sony Xperia X e X Performance registrata oggi a MWC 2016 e, perchè no, anche a quella di Xperia XA. Che ne pensate dunque degli scatti di questo modello di pre-produzione? Vi soddisfa o vorreste vedere dei miglioramenti prima del suo arrivo sul mercato? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti!