Oggi è una giornata piena di novità per gli utenti Sony. L’azienda ha avviato il programma Xperia Nougat Beta che coinvolgerà inizialmente solo il Sony Xperia X Performance. Inoltre, i possessori di Sony Xperia XA Dual, nelle prossime ore, potrebbero ricevere un aggiornamento con le patch di sicurezza di settembre.

Xperia Nougat Beta è il programma di distribuzione della versione beta di Android 7.0 Nougat per smartphone Sony. Come anticipato ieri, l’ultima versione del sistema operativo di Google è disponibile al download per alcuni fortunati possessori di Xperia X Performance nella variante con supporto ad una sola SIM, identificata dal modello F8131. La versione del firmware che sta venendo rilasciata è la 39.2.A.0.248 ed è caratterizzata dalla presenza delle patch di sicurezza del 1 ottobre.

Riguardo alle differenze con Android Marshmallow, il nuovo firmware non ha un’interfaccia utente molto differente. Ovviamente sono presenti le caratteristiche principali che rendono Nougat unico rispetto ai predecessori; risultano aggiunte dal produttore le opzioni di controllo manuale dei tempi di scatto e della sensibilità ISO per la fotocamera. Inoltre è stata integrata anche l’ultima modalità STAMINA.

Secondo gli utenti che hanno avuto la fortuna di poter provare in anteprima Android 7.0 Nougat sul loro Sony Xperia X Performance, sembrano esserci diverse correzioni di bug come quello che riguardava la rotazione automatica e il miglioramento della sensibilità al tocco. Di seguito potete visionare foto e video dell’aggiornamento:


L’aggiornamento alle patch di sicurezza del 5 settembre per il Sony Xperia XA Dual è caratterizzato dal numero di firmware 33.2.B.3.105. La variante interessata dall’update è la F3116 e per ora ha toccato solo l’India; tuttavia, chi possiede un F3116 può procedere all’aggiornamento manuale, se non vuole attendere il rilascio più ampio. E’ comunque probabile che molto presto l’aggiornamento arrivi anche in Europa e per le altre varianti dello smartphone.