Continua il netto cambiamento in casa Sony, che spiega come sarà il futuro del segmento smartphone puntando tutto sulla serie Xperia X.

Sembra infatti che la famiglia X sarà l’unica del settore: verranno quindi abbandonate le Xperia M e Xperia C (nonostante i recenti rumor riguardanti Xperia C6 Ultra, che potrebbe però diventare Xperia X Ultra).

Alcune presunte slide provenienti dal mondo Sony, infatti, ci mostrano come Xperia X dovrebbe essere il “terzo capitolo” dell’avventura del produttore nipponico nel mondo smartphone. La prima fase si ebbe nel triennio 2010-12 con “l’open OS per la comunicazione web” e il primo telefono Android dell’azienda, Xperia X10.

Il triennio successivo, conclusosi nel 2015, ha visto il meglio delle capacità di Sony in termini di costruzione e contenuti multimediali, con la serie Z che proponeva fotocamere di qualità e display ottimi, (Xperia Z5 Premium è addirittura equipaggiato con una unità 4K).

Dal 2016 si aprirà una nuova fase, che vedrà la famiglia Xperia X al centro del progetto smartphone, affiancata da altre iniziative per il mondo IoT (Internet of Things) e cloud.

Gli smartphone della gamma Xperia X non dovrebbero avere compromessi nelle specifiche, e sarebbero dunque veri e propri top di gamma. Al momento i primi dispositivi della serie, Xperia X ed X Performance (guardate la nostra video anteprima) sono già disponibili al preordine in Italia.

Cosa pensate di questa scelta di Sony? Secondo voi riuscirà a migliorare la propria posizione nel mondo degli smartphone? Dite la vostra nei commenti.

Via