Durante l’ IFA 2016 di Berlino, Sony ha presentato Xperia X Compact e Xperia XZ, entrambi contraddistinti da un’ importante innovazione sul comparto fotografico.

Ricordandovi di andare a consultare le anteprime video dei due prodotti, in questo articolo andremo ad analizzare le performance fotografiche grazie ad alcuni scatti che abbiamo realizzato direttamente in fiera.

Abbiamo avuto a disposizione Sony Xperia X Compact, che però condivide con il fratello maggiore l’hardware dedicato alla fotografia.

Hardware

Sony ha rinnovato completamente alcuni suoi canoni che la vedevano ferma, ad esempio, sull’ autofocus PDAF e stabilizzazione digitale.
Ma non si è limitata a riportarsi al passo della concorrenza ed ha inserito una stabilizzazione a 5 assi, novità per il mondo Android.

XperiaXCompact_tta

Sensore e ottica

Il sensore è un Sony IMX 300 1/2.4 pollici, è lo stesso di Xperia Z5 da 23 mega pixel di 1,1 micron. Si tratta di un sensore particolarmente efficace nella messa a fuoco, implementata nativamente con un meccanismo di rilevamento di fase.

L’ottica è stabilizzata a 5 assi e permette di ottenere risultati al di là di ogni nostra aspettativa. Abbiamo provato a scattare con una mano creando volontariamente vibrazioni e X Compact è riuscito a restituire buoni risultati anche in cattive condizioni di luce.

Autofocus laser e predittivo

Il laser autofocus è una novità per casa Sony e costituisce un elemento fondamentale per migliorare ulteriormente il sistema di autofocus predittivo, in particolare per il calcolo della distanza dei soggetti che si muovono avvicinandosi o allontanandosi dalla fotocamera. Abbiamo avuto modo di presenziare ad una dimostrazione pratica presso lo stand di Sony e, effettivamente, Xperia XZ e X Compact sono ancora più veloci e precisi degli Xperia X e X Performance.

XperiaXCompact2_tta

Sensore di spettro cromatico

Questo particolare sensore RGB-IR è capace di estrapolare dalla scena molte informazioni sulle frequenze della luce riflessa e collabora con il sensore principale per la valutazione del bilanciamento del bianco. Dai nostri test Xperia X Compact si è rivelato veramente efficace e nella totalità dei casi la scena è stata ricreata esattamente come la vedevano i nostri occhi.

Sample Foto e Video

Arriviamo quindi alla vera sostanza del nostro focus : a seguire una galleria con scatti realizzati nelle varie situazioni di luce. Le scene in interno erano particolarmente difficili da interpretare viste le tante sorgenti luminose, con temperature più disparate e grande difformità di esposizione.

Troverete anche un paio di selfie realizzati con l’ottima fotocamera frontale da 13 mega pixel. Qui invece è possibile scaricare le foto a risoluzione originale.

In video l’aspetto principale da valutare è la stabilizzazione, mentre la risoluzione massima si ferma al FullHD per Xperia X Compact, UHD 4k per XZ che è supportato da un processore decisamente migliore.

In Conclusione

Le performance fotografiche di Xperia X Compact e Xperia XZ ci hanno convinto in alcuni frangenti, come lo scatto a mano libera in situazioni concitate e tutta la sfera video, mentre ci hanno lasciato ancora più di un dubbio nelle condizioni di low light e nella velocità di messa a fuoco.

Il protagonista del nostro focus è un esemplare che non rappresenta la qualità finale del prodotto, che potrebbe quindi rivelarsi ben superiore a ciò che abbiamo constatato oggi.

Certamente le potenzialità per una svolta definitiva nelle altalenanti prestazioni fotografiche dei top di gamma Sony ci sono, ma c’è bisogno di qualche affinamento software prima dell’arrivo sul mercato previsto per settembre e ottobre.