Sony Xperia T ed Xperia V: Android 4.3 rilasciato, Android 4.4 in esame

xperia-t-xperia-v

Quando si tratta di aggiornamenti o soprattutto di avanzamenti di distribuzione sono sempre splendide notizie, come quella che riguarda adesso Sony Xperia T ed Xperia V. Sembrerebbe che il rilascio possa essere davvero dietro l’angolo, infatti la pagina web di supporto per ognuno dei due terminali mostra che la versione di Android attualmente disponibile è la 4.3 Jelly Bean.

xperia t e v aggiornamento android 4.3

Sony rilascia Android 4.3 Jelly Bean per Xperia T (LT30p) ed Xperia V (LT25i)

La versione del firmware indicata sulle pagine di supporto per ciascuno dei due terminali è la medesima, cioè 9.2.A.0.295. Potete verificarlo voi stessi cliccando su uno dei seguenti link per

Xperia T | Link alla pagina di supporto Xperia Care
Xperia V | Link alla pagina di supporto Xperia Care

Come al solito, per controllare se il firmware è già disponibile in Italia, non dovrete far altro che inserire il seguente codice sul compositore telefonico del vostro smartphone:

*#*#7378423#*#*

Una volta che si sarà aperta l’applicazione lanciata, fate tap in sequenza su “Service info”, poi su ” Software info ” ed infine prendete nota degli otto numeri (esempio: 1234-5678) alla voce “Customization Version”. A questo punto cliccate sul seguente indirizzo:

Sony Firmware Check

Una volta aperta la pagina, scegliete il vostro smartphone alla voce “Select Your Smartphone” e inserite il numero a otto cifre che avete annotato prima. Cliccate su “Refresh” e scoprirete se il rilascio per la personalizzazione del vostro smartphone è iniziato. Purtroppo questo tool funziona solo con uno dei due smartphone, cioè con Xperia T. Se il firmware è comunque disponibile allora non vi rimane altro da fare che collegare il telefono al PC ed avviare PC Companion che vi dovrebbe notificare l’aggiornamento.

Siamo sicuri che, dal momento del rilascio al momento in cui l’aggiornamento arriverà anche in Italia, passerà poco tempo. Pochi giorni ancora e riceverete ufficialmente Android 4.3 Jelly Bean, l’ultima versione di Android con questo nome.

Android 4.4 KitKat sotto esame…

xperia t

Come possiamo vedere nell’immagine qui sopra (attenzione, si riferisce al solo Xperia T, ma vale anche per Xperia V come è possibile vedere recandosi alle pagine di supporto rispettive linkate poco prima), Android 4.4 KitKat per Xperia T ed Xperia V è ancora in fase di valutazione. Non possiamo assolutamente darvi informazioni, né positive né negative. Aspettiamo che Sony si pronunci in merito, anche se, a dirla tutta, i due terminali non dovrebbero avere particolari problemi con questa versione di Android. Solo Sony però potrà decidere le sorti di questi due smartphone: bisogna avere pertanto molta pazienza.

AGGIORNAMENTO: Sul sito Sony Firmware Check è stato aggiunto da pochi giorni anche Xperia V, quindi potrete controllare prima la presenza di aggiornamenti e, in caso siano disponibili, collegare lo smartphone al PC ed avviare PC Companion per il download dell’ultimo firmware per il vostro terminale. Ringraziamo per la segnalazione Pascal Brax.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Matteo

    Io ho un Xperia T brand vodafone ma ancora nessun aggiornamento O.O è normale?

  • Michele

    Aggiornato da un paio di giorni, ci ho messo un pò a decidermi e probabilmente era meglio rimanere alla versione precedente.
    In generale non sono soddisfatto: sistema meno fluido e più pesante (mediamente 75% ram occupata), tante piccole modifiche spesso inutili e molte nella direzione sbagliata, hanno modificato funzionalità nella scrittura dei messaggi che trovato molto comode, hanno tolto il comodissimo l’abilita/disabilita traffico dati nella barra strumenti in alto tanto per dirne un paio..
    Io non so voi, non sono per le cose complicate, preferisco semplicità e funzionalità e 4.1 aveva praticamente tutto quello che mi serviva al posto giusto

  • Alberto

    Io ho un xperia T ma ancora non ho ricevuto nulla

  • Beppe Il Conte

    a me sembra di molto peggiorato speriamo nella 4.4…

    • Reno Chivuolesserlietosia

      In cosa? A me va alla grande…

      • Gaetano Di Paola

        o ma, è un brand o no???, io ho brand vodafone e ancora niente

        • Reno Chivuolesserlietosia

          Ciao, sì è brand Tim…vedrai che arriva, pazienta che ne vale la pena:)

    • Daniele Cicerchia Rosati

      Ho notato che dopo l’aggiornamento si è in automatico reimpostata la modalità di rete 4g che consuma tantissima batteria. Dato che non la uso, l’ho tolta e la batteria dura più di un giorno….:)

  • Raimse

    Io ho Xperia T no brand, ho aggiornato a 4.3 JB ma ho qualche problemino con il bluetooth, ho il blue and me in auto e non si collega più in automatico, per connetterlo devo forzare sempre la connessione…..inoltre ora la batteria si scarica molto prima che con la versione precedente….
    Speriamo che rilascino velocemente la 4.4 e che non abbia questi problemi….

  • Andrea

    Ho Xperia T (vodafone) ma ancora niente, mi sembra strano…

    • Gaetano Di Paola

      consolati, anche io ho xperia t vodafone e niente ancora

  • aaron dand

    ancora nessun aggiornamento per xperia t con tre, sara un problema relativo a tre ? il telefono è no brand

    • Nazareno Pisani

      Ciao Aaron,

      hai ricevuto l’aggiornamento? Se no, devi comunque pazientare in quanto sappiamo ormai bene che gli aggiornamenti dei terminali distribuiti da altri operatori devono per forza di cose passare il vaglia dello specifico operatore. Ad esempio, per H3G si fa l’ipotesi adesso che il terminale che hanno loro sia stato aggiornato da Sony con un firmware chiamiamolo X: se questo va bene, allora sony ne apre il canale di distribuzione con una certa metodologia che a noi non è dato sapere. Altrimenti H3G (ma è un esempio, può anche essere Vodafone o TIM…) comunica a Sony che il firmware non ha superato le loro richieste ed ergo si deve aspettare qualche giorno ancora….

      Per questo consiglio di leggere l’articolo che Riccardo ha scritto a proposito degli aggiornamenti Android: anche se riguarda HTC soltanto, è una prassi praticamente globalizzata a tutti i produttori.

      http://www.tuttoandroid.net/news/htc-pubblica-linfografica-anatomia-di-un-aggiornamento-android-165292/

      Nello specifico ci tengo a sottolineare che non è H3G che aggiorna il terminale, ma sempre Sony! ;)

      Per qualsiasi altra informazione, chiedi pure, usa il forum e non aver timore! Siamo qui per questo! :D

    • Gaetano Di Paola

      il problema è di tutti, aggiornamenti ancora non sono arrivati,

  • Desperate Mary

    Io ho xperia T e collegandolo al pc me lo ha aggiornato quasi automaticamente e ora va molto meglio di prima!!

    • Gaetano Di Paola

      che botta di …. non è bradizzato giusto??

      • Desperate Mary

        Esatto!

        • Gaetano Di Paola

          ti invidio, la 4.1.2 è una pena, invece la 4.3 mi hanno detto che è molto meglio

          • Desperate Mary

            Confermo! Adesso va molto meglio e mi si sono risolti dei problemini che aveva prima! Spero di non tirarmela… :)

  • Giuliano Caccola

    Nulla ancora per il mio Xperia T no brand

  • Gardner

    Io non ho ancora ricevuto l’aggiornamento… possibile che siano così in ritardo o certe “Customization versions” non lo ricevono del tutto?

  • ross

    io sto aggiornando adesso il mio xperia t

    • Lorenzo

      veramente?Che operatore hai?

    • Bartolo

      ci sei riuscito? io ho tantissimi problemi, tipo che scarico l’aggiornamento,parte dicendomi che ci vorranno 52 minuti, si riavvia e mi dice che non è stato possibile aggiornarlo

      • Pascal Brax

        Prova a usare un’altra porta USB e/o un altro computer con PC Companion.

        • Bartolo

          ho risolto usando un mac e Bridge, che tristezza

        • Bartolo

          Grazie comunque dell’interessamento ;)

      • ross

        si si ho aggiornato ma adesso sto avendo problemi con la batteria questo com.sonyericsson.android.wakeup mi succhia quasi il 30% della batteria e non so perchè

  • Pascal Brax

    Inizio davvero a chiedermi cosa li lasciate a fare i commenti aperti agli articoli se chi li ha scritti non perde nemmeno tempo a leggerli.

    • Nazareno Pisani

      Ciao Pascal e grazie mille per l’attività che hai svolto su questo specifico post.
      Nelle settimane passate ci sono state parecchie cause di forza maggiore che hanno impedito me e gli altri colleghi di poter rispondere tempestivamente, quindi mi scuso per mie manchevolezze.

      Inoltre, ma non per accampare scuse qui e lì, proprio a cavallo del MWC 2014 (che abbiamo seguito e che abbiamo cercato di farne un report quanto più possibile gradevole) ho dovuto assistere un tecnico per dei lavori in casa, poiché il suo assistente si è infortunato. Ritornato a lavoro l’assistente del tecnico Lunedì mattina, in concomitanza con l’inizio del MWC (per mia fortuna), ho potuto ricoprire di nuovo il blog….

      In condizioni di normalità, comunque, è sempre difficilissimo seguire tutti gli articoli, è sottinteso che mi scuso a priori se non riesco a rispondere.

      Grazie ancora, l’unica cosa che vorrei sottolineare è che nel leggere i vostri commenti non perdiamo tempo assolutamente, ma ne traiamo un grandissimo guadagno! Quando abbiamo tempo perché, ripeto, la vita reale spesso sovrasta un po’ tutto! :D

      • Pascal Brax

        Grazie per la tua risposta. Lo apprezzo moltissimo.
        Il commento a cui hai risposto era il mio peggior commento, lo ammetto. Di solito come oggi avrai notato scrivo, solo per far apportare modifiche/aggiornamenti agli articoli che scrivi. O come in questo caso, per trarre spunto per aggiungere l’Xperia V mancante, come hai fatto notare. :)

        • Nazareno Pisani

          Ma no Pascal, se dovessi essere “permaloso” allora sarebbe meglio cambiar mestiere! :D

          Però ci tengo davvero a sottolineare che non perdiamo affatto tempo! Anzi, è un piacere ve che la gente legge ciò che scriviamo, lo apprezza, ci da suggerimenti oppure prende spunto di riflessione/dibattito!

          Comunque provvedo subito a modificare l’articolo ;)

          Quel sito lì è semplicemente fenomenale! :D

  • Pascal Brax

    Ciao, l’Xperia V è stato aggiunto a scavenger.ch/sonyupdate

  • sergio

    Ciao per quelli brand tim quanto si dovra aspettare?

Top