Ne avevamo parlato un po’ di tempo fa, quando vi avevamo raccontato che al MWC 2014 era stato avvistato Sony Smartwatch 2 (SW2) con a bordo il firmware 1.0.B.4.80,ma proprio oggi è stato rilasciato un nuovo firmware siglato 1.0.b.4.152. Quando vi abbiamo raccontato delle possibili novità vi abbiamo detto che ci sarebbe stata la possibilità di modificare le Watch faces e questa stessa novità è confermata dalle immagini che vedete qui di seguito.

Per aumentare la personalizzazione del gadget indossabile di seconda generazione, Sony ha introdotto un editor delle “facce dell’orologio”, così da poter creare direttamente su smartphone la modalità di visualizzazione predefinita. Potremo scegliere fra orologi e widget da una lista abbastanza soddisfacente, sia come numero di possibilità di personalizzazione che come tipologia di informazioni mostrate. C’è persino l’indicatore della percentuale della batteria.

Screenshot_2014-04-22-15-53-19

Inoltre, un’altra novità abbastanza interessante è il “Double tap to wake“, ovvero la possibilità di risvegliare Smartwatch 2 con un doppio tap. Dalle nostre prove, comunque, i due colpetti non devono necessariamente essere fatti sul touch, ma in un punto qualsiasi della cassa dell’orologio. Questo meccanismo, che dovrebbe sfruttare l’accelerometro del gadget indossabile nipponico, potrebbe essere stato preferito rispetto al touch screen per il consumo minore di batteria, dipendentemente dal livello di sensibilità che si imposterà.

Per installare l’aggiornamento dovrete prima aggiornare l’applicazione sullo smartphone e, una volta installata, il processo di download ed installazione del nuovo firmware partirà in modo del tutto automatico. Fra le altre novità c’è anche il miglioramento generale sia di Gmail che di Facebook. Qui sotto, all’interno del badge, troverete il link che vi porterà al Play Store per scaricare l’applicazione per smartphone. Vi ricordiamo che, contrariamente a qualche altro gadget indossabile, Smartwatch 2 è compatibile con tutti gli smartphone Android e non solo.