È da poco disponibile un aggiornamento per i due sensori ottici con cui Sony porta la fotografia digitale su Android (e non solo) ad un livello superiore, parliamo di QX10 e QX100 e della versione firmware 2.00. Questa nuova versione porta miglioramenti sostanziali, introducendo per tutti e due i dispositivi la registrazione video a 1080p, quindi in Full HD, e con un frame rate di 30fps.

FIG6

Per QX10 è stato incrementato il valore  ISO fino a 3200, quando prima supportava il valore massimo di 1600. Anche per QX100 c’è un incremento che raggiunge il quadruplo del valore precedente passando, infatti, da 3.200 a ben 12.800. Per ottenere una fotografia abbastanza buona in condizione di luce scarsa (questa è una definizione abbastanza rozza ma efficace, gli esperti di fotografia concorderanno sicuramente) dobbiamo impostare valori ISO più elevati possibili, dipendentemente dalla quantità di luce presente. In questo modo potremmo avere una foto buona e non mossa. Un’altra caratteristica che è stata aggiunta per QX100 è Shutter Speed Priority Shooting che consente di regolare la velocità dell’otturatore, parametro estremamente importante per gli amanti della fotografia.

Per scaricare quest’aggiornamento non dovrete far altro che cliccare su uno dei due link qui sotto in base al modello che possedete. Una volta scaricato ed avviato il programma di installazione non dovrete far altro che rimuovere la scheda di memoria, accendere QX10 o QX100 e collegarla al PC. Seguendo le semplici istruzioni che vi compariranno a schermo avrete installato l’aggiornamento con successo.

DSC-QX10
DSC-QX100

Fateci sapere, se avete aggiornato, come vi trovate con questo nuovo firmware usando il box dei commenti.

Via