Sony è sempre stata all’avanguardia per quanto riguarda la possibilità di personalizzazione concessa ai propri utenti. Il colosso giapponese fornisce da molto tempo ai propri utenti tutti il necessario per costruire la propria distribuzione Android basata sull’AOSP.

Sony ha da poco pubblicato le guide che permetteranno ai possessori di dispositivi Xperia sbloccati di creare il proprio sistema basato sul recente Android Nougat. Per alcuni dispositivi sono addirittura disponibili su Github i file di configurazione affinché chiunque abbia la possibilità di metterci mano e migliorarli.

Oltre ai sorgenti, indispensabili per compilare una versione funzionante di Android, servono i file binari con i driver dei dispositivi, forniti da Sony per ben 26 dispositivi, da Sony Xperia X a Sony Xperia S, passando per tutti i principali smartphone e tablet Sony degli ultimi anni.

Utilizzando il link alla fonte potrete visualizzare le istruzioni per preparare l’ambiente operativo, aggiungere i repository necessari e compilare il codice più adatto a voi.  A questo indirizzo trovate invece i file binari e le risorse necessarie. Sony sconsiglia di utilizzare Android 7.1 NougatAndroid 7.0 Nougat compilati partendo dall’AOSP come sistemi principali, in quanto gli smartphone sui quali vengono installate le versioni beta potrebbero risultare instabili e privi di alcune funzionalità essenziali.

Una interessante novità è rappresentata dalla nuova configurazione per Sony Xperia X, Xperia Z4 e Xperia Z5, che ricevono una versione migliorata della fotocamera. Per illustrare al meglio tutte le novità Sony ha preparato un breve video che trovate qui sotto e che vi permetterà di apprezzare i miglioramenti apportati.

Nonostante questo, e nonostante la fotocamera sia oggetto di costanti sviluppi e aggiornamenti, Sony ricorda, proprio in apertura, che il software non è consigliato per l’utilizzo quotidiano essendo fondamentalmente instabile.