Sony, prime immagini della Fotocamera esterna per smartphone

QX10_with_XperiaZ_1-1200_zps5b5d60f8

La notizia non arriva inaspettata, in quanto nelle scorse settimane erano già circolate in rete delle voci al riguardo. Sony sta lavorando ad una fotocamera esterna in grado di interfacciarsi con gli smartphone Android. Le immagini che vedete ad inizio e fine articolo rappresentano due particolari sensori da 18/20 MP dotati di processore BIONZ e di connettività Wireless ed NFC, oltre di uno slot per la MicroSD.

La fotocamera sarà applicata sulla parte posteriore dello smartphone con cui potrà essere controllata tramite WiFi o NFC. Sarà possibile collegarla magneticamente allo smartphone o al tablet e sarà compatibile anche con iOS, oltre che con Android. Con questo particolare accessorio si potranno scattare foto di qualità anche con smartphone che sono dotati di una fotocamera mediocre.

Per il momento non ci sono altri dettagli da comunicarvi, come disponibilità e prezzo. Ci sono sicuramente ottime possibilità di saperne di più durante l’IFA, in quanto Sony potrebbe svelare ufficialmente la fotocamera durante la fiera. Chi di voi sta già pensando di acquistarla?

DSC-QX100_DSC-QX10_InSituation_01_Xperia-Z-1200_zps932fca38

DSC-QX100_Lifestyle_02_Xperia-i1_EXP201412E-1200_zps983dabbd

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • alessio

    sono due i modelli: il primo siglato QX10 (sensore 1/2.3 da 18 megapixel), che sarà probabilmente disponibile a 170 euro; il secondo QX100 (sensore da 1 pollice da 20 megapixel) avrà un costo di 370€.

  • Pingback: Sony: ecco come funziona la fotocamera esterna per smartphone – Tutto Android()

  • zioddario

    nulla e’ piu’ utile del superfluo…….

  • Giuliano Stefanelli

    ma compratevi una fottuta fotocamera coi controcaxxi invece di sta minchiata

  • Mario

    Grande idea!! :)

  • Fabio Pasquarella

    Che dire, sony ha veramente avuto una bellissima idea per me. Attendiamo ulteriori news!

  • Alex4nder

    Interessante, resta da vedere il prezzo che non penso sarà popolare considerando che si tratta a tutti gli effetti di una fotocamera che utilizza lo smartphone come schermo.

  • Raffaele Longobardi

    bè ottima trovata sempre meglio di quelle ciofeghe di obbiettivi aggiuntivi pezzotti per iphone, e se utilizza la porta microusb standard con modifiche driver adhoc questo componente potrebbe essere compatibile con tutti i terminali android

  • Alfiero

    Secondo me è Xperia Z,avendo il posteriore in vetro. Mi domando perché non aggiungiamo un flash xeno:-D

  • Fabrizio Catena

    Inutile Assolutamente Inutile

    • n3v3rm1nd

      Eggià… l’hai già provata e hai già visto che è inutile, vero? Pensa a tutti quelli che vogliono essere sempre sul pezzo, ti porti in tasca l’obiettivo, lo smartphone ce l’hai già, all’occorenza monti l’accessorio e hai una compatta di qualità in mano…
      P.S.
      Prima che qualcuno dica delle corbellerie, è chiaro che sarà compatibile con TUTTI gli smartphone/tablet con android, in quanto viene controllata da wifi o nfc.

      • Simone

        Se devo portarmi dietro un obbiettivo del genere, allora preferisco avere con me la Reflex e tutto l’occorrente. Se voglio avere una ottima fotocamera e allo stesso tempo la comodità di uno smartphone, allora mi compro un Lumia 1020 e ho risolto. Mia personale opinione..

        • n3v3rm1nd

          Io sono un fotoamatore. Non puoi paragonare la reflex con tutto il suo corrente ad un aggeggino così piccolo, in termini di comodità. In termini di qualità dello scatto ovvio che la reflex non sarà mai eguagliata da un apparecchietto del genere. Poi sai, magari preferisco un cellulare Samsung o Lg o che so io al Nokia, e forse, visto che sono su questo sito, preferisco Android a WP8, no? ;)

      • Fabrizio Catena

        Proprio in tasca lo porti un obiettivo con lenti che si rigano facilmente.Impossibile che tu creda di fare delle foto da compatta con quell’aggeggio.L’hai provata?Vedi di farti furbo saputello.

        • n3v3rm1nd

          Perchè ovviamente l’obiettivo non ha una finestrella di chiusura come quello delle compatte, vero? Io non l’ho provata, ma di certo non dico che sia inutile per principio, senza averla vista all’opera e senza averne saggiate le potenzialità. Fatti furbo tu, e lascia il dubbio di essere uno stupido stando zitto, invece che darne la certezza parlando…

          • Fabrizio Catena

            La finestrella di chiusura si apre facilmente.Comunque un obiettivo non si è mai portato in tasca.
            Commenta l’utilita di questo obiettivo senza scaricare le tue frustrazioni sui miei commenti e ti renderai più credile a questa comunità.

            P.S. Se devo portare in tasca questo obiettivo ,mi porto la mia compatta senza spendere altri soldi.

          • n3v3rm1nd

            Se vuoi pesare le parole per trovare il pelo nell’uovo divertiti. Ovvio che per “portare in tasca” si intende portarselo dietro. Pensa che io non porto in tasca nemmeno il cellulare o le chiavi, e le monete le porto in un portamonete, quindi fai te…
            Vuoi che commento l’utilità di questo obiettivo? Bene, ovviemente non posso valutarne le qualità, in quanto non ancora in commercio, quindi mi limito a valutarne le “comodità”. Avere sempre con se un obiettivo che ha lo stesso sensore da 1 pollice della RX100 e paragonabile a quello di una Nikon 1 oppure quello di una wx150 non è certo la stessa cosa che scattare con il comparto fotocamera di uno smartphone. Inoltre, è equivalente ad avere dietro lo smartphone ed una delle suddette macchine compatte con l’ingombro di poco più dello smartphone stesso. Questo ti sembra inutile? Dipende molto dall’utilizzatore. Io giro sempre con la reflex nello zaino e con lo zaino dietro, c’è chi gira sempre con la compatta dietro, c’è chi scatta solo con il cellulare.
            Sicuramente per chi scatta solo con il cellulare quest’apparecchiatura può essere interessante. Che poi tutto rientri nel supefluo, quello è un altro discorso, e non è oggetto di esame in questa sede.

          • Fabrizio Catena

            Comodita? Conosci le dimensioni?Scommetto che la mia compatta è poco più grande di quell’obiettivo.Quindi tanto vale portarsi dietro la compatta.Scommetto che venderà pochissimo e costerà tantissimo.
            Visto che il commento alla notizia è personale ribadisco che per me è inutile.Se altri ritengono utile comprarlo sono liberi di farlo.
            Di consequenza ritengo stupido commentare il mio primo post.

          • n3v3rm1nd

            Ecco, hai detto le paroline magiche finalmente… “per te” è inutile, per qualcun altro potrebbe non esserlo.

          • Fabrizio Catena

            Lo conosci l’italiano.Non c’era bisogno di dirlo ,era sottinteso.
            Infatti nessuno ha commentato come hai fatto tu la mia affermazione.Capisci che non stai facendo una bella figura!
            Non sei degno di stare in un forum a meno che tu non voglio fare brutta figura.Compratelo questo obiettivo e falla finita!

          • n3v3rm1nd

            Sottinteso? Dove di grazia? Parli con qualcuno che l’italiano lo può insegnare, quindi attento, perchè la brutta figura ce la stai facendo tu. Probabilmente nessuno ha commentato perchè bastava il mio commento, che infatti ha ricevuto dei voti positivi come tutti i seguenti in questo simpatico siparietto che abbiamo allestito.
            Un abbraccio, collega internetauta, con affetto e simpatia.

          • Fabrizio Catena

            Tutti questi non li vedo.E’ facile avere voti .E comunque li ho avuti anche io .Facciamo a gara a chi ne ha di più?E’ sottinteso perchè una persona parla a titolo personale, altrimente avrei detto :Nessuno lo comprerà perchè è inutile.

          • n3v3rm1nd

            Ok collega, nessun problema. Hai ragione. Tanto possiamo discuterne fino alla nausea, la cosa certa è una sola: il mercato decreterà il successo o il fallimento del prodotto. Tutto il resto sono chiacchiere da salotto per passare un po’ di tempo… ;)

          • n3v3rm1nd

            Sottinteso? Dove di grazia? Parli con qualcuno che l’italiano lo può insegnare, quindi attento, perchè la brutta figura ce la stai facendo tu. Probabilmente nessuno ha commentato perchè bastava il mio commento, che infatti ha ricevuto dei voti positivi come tutti i seguenti in questo simpatico siparietto che abbiamo allestito.
            Un abbraccio, collega internetauta, con affetto e simpatia.

  • Emanuele Ciotti

    Nell’ ultima foto è ritratto uno smartphone che non è lo z, secondo xperia blog è il sony honami

    • Marco

      Si, anche per me. E’ proprio Honami. :)

      • Emanuele Ciotti

        Sembra bello

        • Marco

          Non male, come design ci siamo. ;)

          • Emanuele Ciotti

            Secondo me se fosse così sarebbe il più bel terminale android dal punto di vista del design, anche meglio di htc one

          • Marco

            Ma Honami è così ;)

          • Emanuele Ciotti

            Lo so per questo dico che è meglio di htc one

          • Marco

            Peccato che non sia un Nexus :(

          • Emanuele Ciotti

            E Vabbè posdo passare sopra a questa cosa

Top